L'arcobaleno dalla pietra: intervista a Adriana Mastellari

 
adriana_mastellari
D- Adriana….Cronache contemporanee
R- L’ancora recente nostra personale florilegio (2008) Opere- 1973-2008, al Castello Estense, a cura dell’UDI e relativo catalogo. Per il futuro prossimo, sono… in pieno laboratorio esplorativo: quadri di grandi dimensioni, post-informali, sonde da su e nel fare Anima , bianco nero o a colori, anzi un arcobaleno in dal bianco-nero!
Approfondimenti anche sulle nostre modulazioni complementari, pittura e scultura, la differenza su tali forme (e non forme) espressive che mi… ha sempre affascinato. Certamente, la pittura, fare colore-anima è azione più immediata e veloce; la scultura, invece, come comporre musica.
 
D- L’arte contemporanea, oggi?
R- Secondo me, restano validissime le grandi esperienze dell’Informale e-o dell’Espressionismo, oggi nelle espressioni migliori risuonano ancora eccome il grande urlo concerto di un Munch, quello colorato di Tapies, quelle generazioni, colori e suoni virtuali di un’epoca molto evocativa e intensa…
Certe ultime tendenze al contrario, alcune almeno, mi lasciano perplessa, spesso naif quasi e ostentati…
 
D- Ferrara città d’arte o no?
R- La sua storia, celebre, medioevo, rinascimento, gli Estensi, il Castello e altri Monumenti restano icone eterne,, lo stesso Museo di Spina.
Per l’arte moderna e contemporanea: come dimenticare la grande stagione del Maestro Farina, non solo le famose grandi mostre al Palazzo dei Diamanti, la città era un astro anche per le generazioni giovani, il Centro di Attività Visiva un laboratorio in progress e di rilievo nazionale. Noi stesse in diverse occasioni, la splendida collettiva ad esempio, “Un’Idea Meccanica”…
 
a c. di R.Guerra
 
fonte originale continua:
eccolanotiziaquotidiana roma...