Il sisma e la terapia game

sisma ferrara
 
Ieri domenica 6 ottobre alle ore 12, nell’ambito di Internazionale a Ferrara 2013, ---  al Chiostro piccolo di San Paolo (piazzetta Schiatti, 9) il “Laboratorio terremoto. Giochiamo per imparare a convivere con il sisma”, organizzato dal Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, diretto da Michele Fabbri e Marco Bresadola.

Il Laboratorio, curato da Ivana Cambi del Comune di Ferrara e da Federica Manzoli e Mariangela Butturi del Master di Unife, è un gioco di ruolo aperto a tutti; si gioca secondo la formula del PlayDecide che stimola la discussione su temi controversi e si conclude con una decisione finale concordata fra i partecipanti. È nato da un progetto della Comunità Europea, e ha un sito Internet da cui scaricare il kit gratuito con tutti i materiali di gioco.

“Il tema del PlayDecide – affermano gli organizzatori – proposto per la prima volta in occasione del Festival di Internazionale, è focalizzato sulle decisioni che le amministrazioni locali devono prendere sul potenziale rischio di un terremoto nel loro territorio. Questo alla luce del fatto che, allo stato attuale delle conoscenze, la scienza non è in grado di prevedere con sicurezza e a breve termine quando si verificherà un evento sismico. ....un gioco serio, durante il quale i partecipanti....nei  panni del sindaco, dell’insegnante, di un inquilino spaventato; ....  scegliere di discutere come se fosse un geologo o un ingegnere strutturista. Tutti questi ruoli, e altri ancora, .... supportati da carte, come in molti altri giochi da tavolo; le carte contengono informazioni, fatti, questioni e sfide per un confronto informato sui diversi punti di vista”. Al termine si è deciso qual è, fra quelle proposte, la soluzione migliore al problema di come e quando comunicare l’emergenza sismica. I risultati -poi- pubblicati sul sito europeo del PlayDecide. Dopo questa prima partita,  scaricare il kit e giocare; le deliberazioni dei giocatori successivi ...  nel sito di PlayDecide,  per confrontare le decisioni prese da persone diverse in luoghi diversi.... C

http://www.estense.com/?p=333263