****SEGNALATO DA RAIMONDO GALANTE
************************** VIDEO
Gli scienziati della NASA sono piuttosto presi dalla scoperta di un enorme macchia nera osservata sulla superficie del Sole.
L’enorme buco coronale situato nel polo nord della stella, individuato grazie alle osservazioni effettuate con la sonda solare SOHO (tra il 13 ed il 18 luglio scorso), copre per dimensioni quasi un quarto del Sole e sembra avere una consistenza ed un temperatura più bassa rispetto al resto della superficie solare.
I buchi coronali, spiegano gli esperti Nasa, sono molto importanti per capire le dinamiche del meteo spaziale proprio perché da queste regioni vengono emessi sciami di particelle solari che viaggiano a velocità elevatissime (anche tre volte superiori rispetto ai venti solari più deboli) che possono raggiungere in poco anche le regioni più estreme del nostro sistema solare.
Rimane ancora da chiarire quale sia la reale origine di questi buchi: per il momento si suppone soltanto che potrebbero essere correlati a campi magnetici che in alcune parti del Sole si sollevano e si allontanano dalla superficie solare senza tornare indietro.