Turismo, c’è chi tace e chi investe
by L. Viola da ESTENSE COM
Nel silenzio tombale di coloro che dovrebbe essere impegnato a Ferrara nel promuoverla, proprio in questo periodo di massino afflusso di turisti ed in particolare di Stranieri, verso le Città d’Arte del nord Italia,mi sforzo di tenere accesa la fiammella di una sempre possibile resipiscenza, nella speranza qualche “pentito” prima o poi salti fuori dalle varia amministrazioni e consorzi. e si palesi sui Media
Ecco un esempio, con una notizia tratta dal quotidiano La Stampa del 20/07/ 2013: “Gli assessori delle 13 città d’Arte della Pianura Padana [ di cui una volta faceva parte anche Ferrara -n.d.r. ] insieme contano 5 Milioni di abitanti [ omissis ] e pensano ad una serie di iniziative comuni,all’approssimarsi dell’EXPO 2015, per cui stanno lavorando a pieno ritmo , [ anche con questo caldo ?] chiedendo di interagire con il Comitato Organizzatore dell’Expo.
Per favorire lo scambio tra le città del circuito [ di cui FE non fa più parte ] si pensa alla realizzazione a Vercelli di una sorte di “Welcom pass”, con la quale potranno essere offerte di accoglienza e facilitazioni di diverso genere.
Vercelli ha una buona reputazione come città d’Arte (?) , [ma sopratutto come Capitale del riso- n.d.r. ] sorride l’assessore Fossale, che a Bergamo in un convegno il 10//02/ 2014,illustrerà lo spazio espositivo Arca nella ex chiesa di San Marco dove da sei anni vengono organizzate mostre in collaborazione con la Fondazione Guggenheim di Venezia.
ripeto Guggenheim di Venezia.
Per il nuovo ciclo abbiamo mandato alla Regione Lombardia,una ricca relazione che indica la ricaduta delle Mostre sul territorio. [ovvio]
Stiamo ragionando però oltre la collaborazione con Guggenheim,e lavorando a 360 gradi.
Sulla scrivania dell’Assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, che comunque una settima mostra con il marchio Guggenheim l’ha promessa,è arrivato un dossier pesante da Vercelli. Chissà se anche la Regione Lombardia,in vista dell’EXPO 2015,pensa di investire su Vercelli ?”
Dubbi inquietanti che mi hanno assalito: Vercelli famosa nel mondo (?) per i suoi artisti ,per la sua storia e e per la chiesa sconsacrato di San Marco ? Ora spazio espositivo da sei anni? O non piuttosto per la capacità di quella Amministrazione a collaborare con la Fondazione Hermitage, pardon Guggenheim ?
A questo punto piuttosto che fare mie considerazioni, preferisco ricordare che anche Vercelli come Ferrara andrà alle elezioni amministrative nel 2014.
Ferrara aveva nel 2009 133.591 abitanti e 114.122 elettori e che Tagliani è stato eletto sindaco al 2° turno con 39.352 preferenze.
Vercelli aveva nel 2009 44.457 abitanti e 38.439 elettori e che Corsaro è stato eletto sindaco al 1° turno con 16.557 preferenze.
Distinti saluti
Arch. Lanfranco Viola