Musica contemporenea: verso il gran finale Sigur Ros per Ferrara sotto le Stelle


*VIDEO

Grande risposta di pubblico per il concerto dei Sigur Rós: a una settimana dall’evento sono già stati “bruciati” i biglietti per la data di Ferrara del 26 luglio in piazza Castello, appuntamento conclusivo dell’edizione 2013 della rassegna “Ferrara Sotto le Stelle”.

 L’apertura porte è prevista per le ore 19 e l’inizio del concerto è fissato per le ore 21.

I Sigur Rós hanno scritto le pagine più poetiche e bizzarre degli ultimi anni, conquistando i favori e gli apprezzamenti di star del cinema, dell’arte, della musica e della tv, diventando in poco più di 15 anni di carriera la massima espressione del rock a 360 gradi

La storia dei Sigur Rós inizia nel 1994, il giorno stesso della nascita della nipote di Jónsi Birgisson, chiamata per l’appunto Sigurros. La band si fa subito notare dalla connazionale Bjork, ma ci vorranno ancora tre anni affinché i meriti artistici valichino i confini islandesi ed è con l’album Von che la band inizia a farsi conoscere.

Il primo passo al di fuori dell’Islanda arriva con Ágætis Byrjun (1999), rampa di lancio della band a livello mondiale, in cui alle atmosfere psichedeliche del primo disco si aggiungono chitarre spiccatamente rock, tra garage e shoegaze. Scelti da Radiohead e Goodspeed You! Black Emperor in apertura ai loro concerti, il periodo 2000-2001 è ricco di collaborazioni per la band.

Nel 2005 i Sigur Rós pubblicano Takk, il terzo album ricco di una nuova forza espressiva; due anni dopo la band si ripresenta con un doppio cd, Hvarf/Heim, nel quale, accanto a pezzi inediti, trovano ampio spazio rivisitazioni di brani della loro discografia. In contemporanea esce anche il film-documentario Heima, testimonianza di una serie di concerti tenuti dalla band in location suggestive. Il quinto album di studio, Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust, esce nel 2008 e vede la collaborazione del produttore Flood (Nine Inch Nails).....C

http://www.estense.com/?p=316882