Musica contemporanea: Stefano Mancini a Terraviva

  SEGNALATO DA NEDDA BONINI

 

 

Spoonful a TerravivaBio



Mercoledì 31 luglio, alle ore 21.15, appuntamento centrale della manifestazione Not(t)e a TerravivaBio (via delle erbe 29, Ferrara). Il quarto dei sette concerti in calendario vedrà esibirsi, sotto la suggestiva tettoia-palcoscenico a ridosso di Piazza Ariostea e delle Mura ferraresi, il gruppo SPOONFUL, composto da Stefano Mancini (chitarra e voce), Alan Liberale (batteria), Massimo Bonotto (chitarra solista), Stefano Bonotto (pianoforte), Riccardo Sartorel (basso cek - armonica).


Se Mancini è ormai un blues man “storico” di queste ormai consuete serate estive, oltre che della città di Ferrara, dove più volte si è esibito con la precedente formazione (Steve Mancini Blues Band), il gruppo Spoonful, con il quale si presenta per questa estate 2013, si forma piuttosto di recente, nel 2012, quando i cinque componenti, in seguito alle rispettive esperienze musicali individuali, decidono di strutturarsi in vera e propria band dopo una serie di jam session casuali nei locali di Mestre. Lo fanno con un nome che è già tutto un programma, se ricordiamo che Spoonful è uno standard blues scritto da Willie Dixon basato su un brano del 1929 di Charlie Patton che si era ispirato, a sua volta, a Papa Charlie Jackson (All I Want Is A Spoonful, 1925).


Una proposta del tutto nuova, dunque, anche se costruita all’insegna di una passione comune, poiché ciò che lega i musicisti è un vasto repertorio blues e rock’n’roll, che sarà naturalmente il tema dominante della serata a TerravivaBio.


 


STEVE MANCINI


Nasce a Perugia il 4 ottobre del 1971 e inizia a suonare la chitarra all’età di 9 anni.


Nell’ “85 fonda I BLUES CORNER e si esibisce nei vari locali della Provincia di Pesaro e Urbino, proponendo cover di Eric Clapton, B.B King, Muddy Waters e tanti altri della scena Blues Americana. Dal “96 inizia la collaborazione con Paolo Tomatis (chitarra e voce) e Filippo Venturini (armonica). Con quest’ultimo intraprende la ricerca di una sonorità che si avvicina al Delta Blues acustico degli anni Trenta/Quaranta.


Dopo una serie interminabile di concerti nei locali d’ Italia, Steve approda a


New Orleans, dove entra a far parte della Band di Andy J. Forest e lascia l’anno stesso (2004) per tornare in Italia, dove continua a suonare con il suo trio, la STEVE MANCINI BAND, e nel contempo è chitarra solista della Band di Barry Smith.


Suona il Banjo in una nuova formazione di Blues Acustico, nei THE RYANS.


Dal 2009 al 2012 suona a Ferrara in numerosi concerti con la Steve Mancini Blues Band.


 


Buona musica ma anche, come sempre, ottimi assaggi biologici prima e durante il concerto, con inizio della degustazione alle ore 20, oppure soltanto con un intervallo bio-creativo.


 


Per informazioni e prenotazioni:


TerravivaBio, via delle Erbe, 29 - Ferrara - tel. 0532.754107 - cell. 3392669871


info@biopastoreria.it - http://www.facebook.com/terraviva.bio