Rita Mazzini al Florence Design Week (Firenze)


Le opere dell’art designer ferrarese Rita Mazzini sono state selezionate per  il Florence Design Week, salone internazionale del design che si svolgerà a Firenze dal 20 al 26 maggio.

Le sue creazioni si potranno ammirare al Grand Hotel Minerva, in Santa Maria Novella, nel contesto raffinato di una manifestazione che si svolge all’interno di palazzi storici fiorentini. Qui l’artista sarà presente con il logo “ErreEsse”, a significare il sodalizio artistico con l’amica pittrice aerografista Sandra Donelli, (esperta vetrinista e in allestimenti di spazi commerciali) e presenterà cinque delle sue creazioni: Eyes,  Burlesque, s.o.Spesa!, blOOming, I Levrieri.

“Riciclare per me ha sempre significato creare, dando forma alla fantasia. È stato un insegnamento tramandatomi dalla mia famiglia, riutilizzando perciò il superfluo e lo scarto – racconta Rita – un modo ‘sano’ di vivere volto al minimo impatto possibile. Di giocattoli ne ho sempre acquistati pochi”. Rita da piccola si divertiva a giocare con cacciavite e martello, smontando e riassemblando vecchi oggetti, “modificando e creando cose che uscivano come per incanto dal prezioso baule della mamma. La cantina, come la soffitta per altri, era diventata un luogo magico che incontrava la mia fantasia e spalancava per certi versi le porte alla libertà”. Più che di recupero di vecchi oggetti, Rita preferisce parlare di upcycling, di riciclo ad arte: “È davvero stimolante ridare vita a ciò che andrebbe buttato per sempre”.

http://www.estense.com/?p=299812