Ferrara: la new "factory" Spazio Grisu su Report...


FERRARA. Accolto dai principali componenti del consiglio direttivo dell’Associazione Grisù, tra cui il cresidente Fabrizio Casetti e la segretaria Maria Livia Brunelli, ieri pomeriggio Matteo Marzotto è venuto a Ferrara anche per visitare lo spazio Grisù: la prima factory creativa dell’Emilia Romagna con lo scopo di agevolare l’espansione di realtà imprenditoriali avviate da poco e start up di imprese con alto potenziale di crescita.
Con la semplicità e l’eleganza che lo contraddistinguono, ha visitato gran parte dell’area ancora work in progress dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara in via Poledrelli. Il suo vivo interesse si è spinto oltre fino camminare nelle stanze ancora in ristrutturazione, ascoltando le esperienze degli imprenditori già attivi. Matteo Marzotto è conosciuto nel mondo per il suo lavoro nella moda ed è vicepresidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, nonché molto sensibile al futuro nel settore giovanile. Infatti, grazie all’attività nell’associazione Gaetano Marzotto dedicata allo zio, ogni anno premia i giovani promettenti nel mondo dell’impresa per dare loro la possibilità di avere un futuro migliore.
Nel corso della visita di ieri Marzotto più volte ha sottolineato l’importanza di raccontare a livello nazionale opere di riqualificazione come quelle di Grisù, visto che in Italia gli immobili pubblici abbandonati sono circa due milioni. In seguito l’ospite è ha partecipato al convegno “Think positive” dei Giovani Industriali.
Un invito, quest’ultimo di Marzotto, colto al volo dal team di Milena Gabanelli. Infatti, l’importante lavoro di Grisù sarà raccontato nella prossima puntata di “Report”, in onda domani su Rai 3 a partire dalle 21.30. Il caso della ex caserma dei vigili del fuoco di via Poledrelli 21 – abbandonata dal 2004 e rimasta invenduta anche nell’ultima asta pubblica – è eclatante: la Provincia di Ferrara l’ha concessa, infatti, all’Associazione non profit Grisù, in comodato d’uso gratuito per un minimo di cinque anni, affinché rinasca a nuova vita attraverso l’attività delle imprese creativo-culturali che hanno, per questo scopo, partecipato al bando presentando nei mesi scorsi le proprie domande di ammissione. Il servizio di “Report” di domani sera approfondirà l’argomento raccogliendo la testimonianza delle 18 imprese creative che sono già all’opera nello Spazio Grisù, oltre a quella della presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, per questa operazione definita “amministratrice lungimirante” nel programma di Rai 3.
Francesca Succi
 
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2013/05/04/news/da-marzotto-applausi-allo-spazio-grisu-1.6997507