Terremoto L’Aquila, Gresta (Ingv): “da oggi sarà più difficile parlare di sismologia, condannare la scienza è un errore
Di seguito pubblichiamo integralmente la nota diffusa dal Prof. Stefano Gresta (Presidente Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia):
L’INGV esprime tutto il suo rammarico e la sua preoccupazione per la sentenza di primo grado del processo a L’Aquila, che condanna i componenti della Commissione Grandi Rischi, il vice capo dipartimento della Protezione Civile, il direttore dell’Ufficio Rischio Sismico della Protezione Civile e il direttore pro-tempore del Centro Nazionale Terremoti dell’INGV.
Il nostro pensiero va ancora una volta alle vittime del terremoto e ai loro parenti: sappiamo che nessuna sentenza potrà mai ricompensare gli affetti perduti.
Ma è importante considerare che la sentenza costituisce un precedente, in grado di condizionare in modo determinante il rapporto tra esperti scientifici e decisori,non solo nel nostro Paese.
1) La sentenza di condanna di L’Aquila rischia, infatti, di compromettere il diritto/dovere degli scienziati di partecipare al dialogo pubblico tramite la comunicazione dei risultati delle proprie ricerche al di fuori delle sedi scientifiche, nel timore di subire una condanna penale. Quale scienziato vorrà esprimere la propria opinione sapendo di poter finire in carcere?... C
meteo web
http://www.meteoweb.eu/2012/10/sentenza-processo-terremoto-laquila-parla-boschi-sono-frastornato-e-devastato/157881/