Roma-Manifesto Futurista 2013: Matteo Renzi futuro premier?

*da ECCOLANOTIZIAQUOTIDIANA- quotidiano on line di Roma e Provincia
 
Di moda il romanzo storico o fantastorico, in Italia ad esempio Roberto Pazzi, il nuovo Calvino secondo la critica; ancor di più quello «complottista», Dan Brown e seguaci, non necessariamente negativi, sorprendenti al contrario e creativa infatti, certa new wave(l’esplosione – Premio Bancarella- di Marcello Simoni e lo stesso Andrea Biscaro), magari tra… libri maledetti e imperatori esteti e incendiari incompresi.



  
Tutti, naturalmente sulla scia di Umberto Eco e il celeberrimo Il Nome della Rosa.
A volte, anche ricognizioni particolari storiche autentiche e non strettamente specalistiche, forse sembrano più romanzesche e sublimi della fiction: confermando un paradosso postmoderno doc, la fiction più vera della verità, persino al quadrato, alla rovescia, il reale più fiction del virtuale.
In Italia, Firenze, il rinascimento, l’umanesimo fiorentino, Marsilio Ficino eccetera, già sono stati evocati straordinariamente da un certo James Hillmannel suo fondamentale Revisione della psicologia (Adelphi).
Ora, a livelli più profani, eppure forse fondamentali per il futuro stesso della democrazia italiana, ecco un altro link del potere come Nerone, ma un semplice sindaco, non incendiario ma certamente rottamatore, ovvero il ben noto eretico della sinistra cosiddetta italiana, Matteo Renzi, rilanciare nel suo quasi libro manifesto Stil Novo… da Dante a Twitter, Rizzoli, come quasi una fiction letteraria, la grande stagione di Firenze, Cosimo de Medici,Lorenzo il Magnifico, Michelangelo, Dante, come sublime metafora della (forse) tecnopolitica italiana. Anzi «TecnE» con la E, ovvero arte, quando, anno zero della modernità italiana e mondiale, Firenze con i suoi Duca illuminati, grandissimi scrittori e artisti fu persino capitale culturale d’Europa e del mondo.... C
 
Roby Guerra futurista
 
ECCOLANOTIZIA-QUOTIDIANA