Mimmo Centonze presenta Vittorio Sgarbi. Solamente per qualche ora, in attesa dell'inaugurazione del tanto atteso Museo della Follia della Fondazione Sgarbi a Matera fissata per il 18 agosto alle 19:30, i ruoli del critico e dell'artista si invertono e così questa volta sarà Centonze a presentare Sgarbi, venerdì 17 agosto alle ore 20:30, quando il critico insieme al noto giornalista di Rai 1 Guido Barlozzetti saranno presenti a Pisticcinella Masseria Castello San Basilio per presentare i loro ultimi libri.
Due scrittori moderati da un artista in una serata che si prospetta come una chiaccherata amichevole alla quale chiunque potrà partecipare liberamente con una semplice e-mail. Hai una domanda da fare a Sgarbi oppure a Barlozzetti? Inviala a info@mimmocentonze.com e ascolta la risposta quando il video di questa occasione speciale a Pisticci sarà pubblicato su Youtube.
L'evento sarà ulteriormente arricchito dalla sede nel quale sarà presentato: la Masseria Castello San Basilio a Pisticci che ospita una storica ed importante collezione di arte contemporanea della famiglia dei Marchesi Berlingieri che inizia negli anni sessanta e continua ancora oggi con giovani artisti italiani ed internazionali e che rappresenta, con i suoi mille anni di storia, uno degli esempi più belli di struttura agricolo residenziale giunta sino a noi senza subire degrado.
PRIMA PARTE: GUIDO BARLOZZETTI - "L'OMBRA DI DON GIOVANNI" (Ed. Rai Eri)
"Mi è sembrato - dice Guido Barlozzetti - che l'unico modo per raccontare Don Giovanni fosse quello di fargli raccontare le sue innumerevoli vite, trasversali a quattro secoli, da quando compare all'inizio del Seicento nella Spagna della Controriforma all'attualità della crisi. Uno dei pochi grandi miti prodotti dalla modernità con Faust e Amleto: la potenza del desiderio che non si riconosce limiti e arriva a sfidare la morte stessa.
Don Giovanni rivendica di non essere un dongiovanni, un conquistatore da luogo comune, da tronista o da Grande Fratello. Don Giovanni è il rischio del desiderio, non contro ma all'interno di quello femminile, come hanno percepito tante analiste del Novecento. Con umiltà, mi sono immaginato i interpretare il suo spirito. Perché quello è Don Giovanni. Uno spirito. Dentro di noi".
SECONDA PARTE: VITTORIO SGARBI - "L'ARTE E' CONTEMPORANEA" (Ed. Bompiani)
"Conviene ribadire - afferma Vittorio Sgarbi - due concetti fondamentali e apparentemente contraddittori: 1) tutta l'arte è arte contemporanea; 2) contemporaneo è un dato non ideologico, ma semplicemente cronologico. E' questa la forza dell'arte in divenire, che va ritenuta contemporanea non in quanto più o meno sperimentale, più o meno avanzata, ma solo in quanto concepita, elaborata ed espressa nel nostro tempo. Non c'è altro modo di essere contemporanei che essere qui e ora. Così, insieme alla contemporaneità di ciò che esiste, c'è la contemporaneità di ciò che è esistito e continua a vivere.
Il nostro obbiettivo è dimostrare quanta energia creativa ci sia nel nostro tempo, e per farlo occorre umiltà da parte degli artisti e dei cosiddetti critici nel dire "prendiamo atto di un'esistenza, non affossiamola subito". Quell'esistenza può anche non competere, ma intanto c'è, come in un museo c'è un'opera di bottega o un'opera minore a fianco di un capolavoro, e lì convivono".
TERZA PARTE: DOMANDE AGLI AUTORI
Se vuoi fare una domanda a Vittorio Sgarbi oppure a Guido Barlozzetti, inviacela all'indirizzo info@mimmocentonze.com. Potrai ascoltare la risposta che ti hanno dato gli autori su Youtube, quando il video della serata speciale di Pisticci verrà pubblicato sul web.
Per raggiungere la Masseria Castello San Basilio:
Strada statale 106 ionica tra il km 440 e 439 girare per Marconia San Basilio . Dopo la rotonda prendere il rettilineo e all'inizio della salita girare a destra seguendo le indicazioni Castello San Basilio