Ferrara - Tanta gente ha affollato ieri sera le strade e le piazze di Comacchio per l'anteprima della venticinquesima edizione del Ferrara Buskers Festival.
Riflessi nei canali e "incorniciati" nelle architetture della piccola città lagunare si sono esibiti 18 artisti provenienti da tutto il mondo.
Ad aprire gli spettacoli "The Bottle Boys" che, suonando strumenti costruiti con bottiglie in vetro e plastica "di recupero", hanno omaggiato i classici della musica rock appena fuori il portone di Palazzo Bellini.
Grande il successo del gruppo portoghese "Cornalusa" che in piazzetta Pescheria hanno fatto ballare il pubblico proponendo versioni assolutamente inedite ed inimmaginabili di canzoni e brani musicali celebri eseguiti con le cornamuse nonché dei titoli dal loro ultimo album. Nel frattempo, davanti al palazzo del Municipio in via Folegatti, i Rooombaaa hanno spinto l'accelleratore sui ritmi rocamboleschi della musica dell'est europeo, con particolare richiamo al maestro contemporaneo del genere, il musicista compositore Goran Bregović.
"E' una bellissima serata - ha commentato Marco Fabbri, sindaco di Comacchio - Non mi aspettavo che arrivasse tanta gente: nelle ultime edizioni l'affluenza non è mai stata così forte. Forse per il tempo, questa volta è tutto perfetto". Piacciono quindi anche a Fabbri i "Naked Truckers Trio" che si sono esibiti sotto la Torre dell'Orologio. ... C
FERRARA 24ORE
http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/009467-ferrara-buskers-festival-comacchio-che-spettacolo