Giovanni Falcone eroe della "sinistra"? Molto Relativo... *segnalato da Graziano Cecchini

 

SATISFACTION...

Vergogna! Per Repubblica Falcone era un “comico del sabato sera ” e “un guitto televisivo” .

di

“Falcone sciorina sentenze in tivù, è un comico, un guitto, che può gareggiare coi comici del sabato sera” ( La Repubblica, 9 gennaio 1992) .

Proprio in questi giorni la Repubblica continua il battage pubblicitario per la vendita come supplemento al quotidiano di “Uomini soli a Palermo”: un film e un libro che vengono presentati come “un’opera civile necessaria per ricordare Falcone e Borsellino troppo soli per avere un altro destino” (queste le parole della pubblicità). Chiaramente il ricavato, il cofanetto lo fanno pagare 12,90 euro., alle vittime delle stragi, ma finisce direttamente nelle casse del gruppo editoriale. Beh, fin qui nulla di male. Il sistema editoriale campa molto anche sulla “memoria”. Peccato solo che a quelli di Repubblica la memoria in realtà non piaccia molto. Perché: 1) Si dimenticano che nel 1992, pochi mesi prima dell’assassinio di Falcone, consideravano Falcone “un comico del carrozzone televisivo, un guitto”.

Ecco, ad esempio, un articolo pubblicato il 9 gennaio 1992 firmato da Sandro Viola: Falcone è stato preso da una febbre di presenzialismo. Sembra dominato da quell’impulso irrefrenabile a parlare, quella smania di pronunciarsi, di sciorinare sentenze sulle pagine dei giornali o negli studi televisivi, spingendolo a gareggiare con i comici del sabato sera. In Falcone si avverte l’eruzione di una vanità, d’una spinta a descriversi, a celebrarsi, come se ne colgono nelle interviste del ministro De Michelis o dei guitti televisivi”. Sandro Viola, autore dell’articolo, non è mai stato rimosso dal suo incarico di editorialista di Repubblica, anzi! Ad essere rimosso, invece, incredibile coincidenza!!!!, è l’articolo. Se cercate sul sito de la repubblica potete facilmente notare che è recuperabile ogni articolo tranne quello del 9 gennaio. Fortunatamente ci pensa il Popolo della Rete e se su google inserite le parole “Falcone 9 gennaio 1992 la repubblica” troverete facilmente che molti siti e associazioni contro la mafia, riportano quell’articolo.

IL GIORNALE

Sinistra e Repubblica davano del "guitto" al giudice Falcone...Oggi, per la sinistra tutta, è «l’amico Giovanni». Perché, per dirla con De André, «ora che è morto la patria si gloria di un altro eroe alla memoria». Ma quando l’eroe Falcone era vivo, quando aveva bisogno di sostegno, perché «si muore generalmente perché si è soli», disse lui stesso, profeticamente, nel libro intervista a Marcelle Padovani Cose di Cosa nostra, altro che elogi, altro che osanna, altro che «amico Giovanni». ... C

http://www.ilgiornale.it/interni/sinistra_e_repubblicadavano_guittoal_giudice_falcone/alfredo_galasso-elena_paciotti-leoluca_orlando-mafia-giovanni_falcone-strage_capaci/24-05-2012/articolo-id=589358-page=0-comments=1