Ferrara post-terremoto: la Normalità contro la paura

FERRARA CASTELLO ESTENSE.jpgFERRARA 24 ORE

 

Ferrara - Non si ferma lo sciame sismico dopo la scossa di terremoto che nella notte fra sabato e domenica scorsa ha messo in ginocchio le province di Ferrara, Modena e Mantova.

Anche se la frequenza e la magnitudo delle scosse telluriche sembra calare, non cala la paura delle persone: ancora in molti scelgono di passare la notte in automobile e – anche se è forte la voglia di ritornare alla normalità – in città si fatica a lasciarsi alle spalle quanto accaduto.

Le ultime due scosse “rilevanti” si sono verificate alle 7.51 – magnitudo 3.7 – e un’altra alle 10.48 – magnitudo 3.2 – mentre nella notte i sismografi testimoniavano di scosse fra i 2 e i 2.9 gradi Richter.

Fra oggi e domani riapriranno la maggior parte delle scuole e gli uffici pubblici della provincia e della città, sono aperti i negozi, alberghi e ristoranti.

Stasera al Palasegest si giocherà la prima partita dei play off tra Mobyt Ferrara e Goldengas Senigallia alle 20.30, domenica al Mazza alle 16.30 ci sarà in campo la Spal contro il Pavia.

L'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara ha inoltre confermato che da venerdì 25 a domenica 27 si terrà, come da programma, la manifestazione 'Arts&Events - 16.a Borsa del Turismo e delle Cento Città d'Arte d'Italia'. .. c

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/008743-terremoto-ferrara-ha-voglia-normalit

ESTENSE COM

Terremoto, notizie flash

 

 

Rinviato Antonioni. In conseguenza dei disagi legati all’evento sismico, l’iniziativa “La Ferrara di Michelangelo Antonioni negli anni ’30, tra storia e architettura”, prevista per sabato 26 maggio alle 17, alla Palazzina di Marfisa d’Este (Loggiato degli Aranci), è stata rinviata a data da destinarsi.

Convegno rinviato. A causa dei recenti tragici accadimenti dei giorni scorsi, il convegno nazionale “Nuove professionalità per il farmacista nell’area clinica”, organizzato dalla Società Italiana di Farmacia Ospedaliera per il 24 e 25 maggio, è stato sospeso a data da destinarsi.

Riaperte sedi culturali. Dopo il completamento degli accertamenti tecnici a seguito dell’evento sismico, da domani, giovedì 24 maggio, sono stati riaperti al pubblico, con i consueti orari, il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea (che ospita la mostra della XV Biennale Donna “Violence. L’arte interpreta la violenza”); la Biblioteca dell’Istituto di Studi Rinascimentali; la Videoteca e Biblioteca Vigor; la Sala Estense e la Sala Boldini; il Museo di Storia Naturale; il Museo del Risorgimento e della Resistenza; Casa Ludovico Ariosto (che ospita la mostra “Migranti” di Guido Villa, e accoglierà lunedì 4 giugno il quarto appuntamento dell’iniziativa “I Poeti dei poeti” con Claudia Iandolo); il Museo Riminaldi e la sala conferenze di Palazzo Bonacossi. Per informazioni su orari e ubicazioni: www.artecultura.fe.it.

Teatro Comunale. A causa della situazione di emergenza che ha colpito la città, sono sospese sino a domenica 27 maggio tutte le attività programmate al Teatro Comunale di Ferrara. Sarà comunicato appena possibile se le attività già programmate saranno sospese anche nei giorni successivi.

Mercato sospeso. A seguito dell’evento sismico che ha reso necessario il transennamento e la messa in sicurezza di diverse aree del centro storico di Ferrara, nella giornata del prossimo 25 maggio il consueto mercato settimanale del venerdì non si svolgerà.

Imprese costrette alla chiusura. Il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani ha chiesto ai Comuni interessati dall’evento sismico del 20 maggio di segnalare i dati di tutte le imprese con dipendenti (imprese artigianali, industriali, commerciali, esercizi di somministrazione, studi professionali, ecc.) che, a causa della calamità, siano costrette alla chiusura temporanea. Le imprese interessate dovranno pertanto far pervenire i loro dati entro la settimana corrente ai seguenti indirizzi di posta elettronica dell’Amministrazione comunale: d.marescotti@comune.fe.it, sportellounico@comune.fe.it.

Palasport e stadio agibili. I tecnici comunali e della Protezione Civile hanno dichiarato agibili il Palasport di piazzale Azzurri d’Italia e lo Stadio Paolo Mazza, che potranno così ospitare le manifestazioni sportive in calendario. Tutti gli altri impianti sportivi di proprietà comunale saranno sottoposti al più presto a controlli e dovranno restare chiusi per consentire le necessarie verifiche sulle condizioni strutturali degli stessi. Ne consegue la sospensione delle relative attività sportive che potranno riprendere solo dopo la conclusione positiva degli accertamenti dei singoli impianti.

Concerto Mengoni. Il concerto di Marco Mengoni previsto per domani al Teatro comunale di Ferrara è stato rinviato a data da definire.

Conto corrente 5 Stelle. Il Movimento 5 Stelle ha aperto un conto corrente sul quale chiunque lo desideri potrà versare una cifra, anche simbolica, a sostegno della popolazione afflitta dal terremoto. L’IBAN del conto è IT 76 N 02008 02460 000102085251. “Garantiremo noi che siano spesi in modo adeguato – affermano i consiglieri regionali Favia e Defranceschi -. Il nostro gesto è sincero e concreto: abbiamo deciso di versare l’intero extra-stipendi di maggio per cominciare la raccolta: si tratta di oltre 3.000 ? a testa per Andrea e Giovanni che torneranno ai cittadini, com’è giusto che sia. Chiederemo ai cittadini come ritengano sia meglio investirli, per le esigenze della popolazione, garantendo che saremo molto attenti che non vengano sprecati. Il Movimento 5 Stelle invita tutti i cittadini a versare sul CC (IBAN: IT 76 N 02008 02460 000102085251). Per donazioni dall’Estero il BIC: UNCRITM1NT6. Tutti i membri dello staff consiliare in regione hanno già dato il proprio contributo.

Festa della polizia. In considerazione del tragico evento sismico che ha colpito la provincia di Ferrara, nel rispetto delle vittime e della popolazione così duramente colpita, le celebrazioni per il 160° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato previste per sabato 26 maggio., sono state annullate. Sarà officiata invece, alle ore 10 presso Palazzo Camerini sede della Questura, una cerimonia religiosa in onore dei caduti della Polizia di Stato, di tutte le vittime del dovere e di coloro che hanno perso la vita nel terremoto di domenica 20 maggio.

Deviazione Porrettana. Una struttura pericolante che rischia in caso di crollo di interessare la Porrettana ha obbligato a istituire una deviazione nei pressi di Malalbergo.

Duomo Bondeno. A Bondeno è stata chiusa in via precauzionale la centrale via Mazzini. Uno dei ‘pennacchi’ del Duomo di Bondeno, infatti, risulta pericolante e potrebbe cadere da un momento all’altro. I vigili del fuoco stanno cercando il sistema per rimuoverlo.

Virgiliana chiusa. E’ stata chiusa la Virgiliana nei pressi di Bondeno. Il pericolo è rappresentato dai gravi danni strutturali di una grossa ciminiera in disuso che potrebbe abbattersi sulla strada. Si tratta della ciminiera dell’antica fabbrica di conserve, facente parte ormai dell’archeologia industriale della città.

Giornata della Dante. A seguito degli eventi sismici che hanno gravemente colpito la città e dintorni e alle conseguenti disposizioni comunali di annullamento delle attività culturali, per opportuna verifica dei locali assegnati alle stesse iniziative, la società Dante Alighieri, comitato di Ferrara, aderendo al lutto e alle gravi vicissitudini che hanno colpito l’intera città e la provincia, annulla la iniziativa culturale della Giornata della Dante, programmata per il 24 maggio, e comprendente la Festa della Primavera e il Premio Dante, che si sarebbero dovute svolgere rispettivamente al mattino presso il Parco Massari e al pomeriggio presso la Sala Estense.

Mercato Cento. A seguito dello stato di calamità naturale, per ragioni di sicurezza, è stata disposta con ordinanza sindacale dal Comune di Cento la sospensione del mercato settimanale nel capoluogo di Cento per giovedì 24 maggio 2012.

Seduta annullata. Giovedì 24 maggio alle 21 nella sede di via Ladino 24 a Porotto, nel corso della riunione del Consiglio della Circoscrizione 3 l’assessore comunale all’Urbanistica Roberta Fusari terrà un’informativa sul RUE – Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Ferrara.

Premio Estense scuola. La premiazione è stata rinviata a causa dell’emergenza terremoto. Nei prossimi giorni verrà comunicata la nuova data. La giornata finale del Premio Estense scuola decreterà i vincitori dell’edizione 2011-2012, che ha visto protagonisti due giovani giornalisti che si sono aggiudicati il Premio Estense 2011, Stefano Pitrelli e Gianni Del Vecchio, con il libro “Occulto Italia” (ed. BUR). E’ sul loro libro che gli studenti partecipanti si sono cimentati nell’elaborazione dei lavori in concorso.

Consiglio dei Bambini. A seguito dell’evento sismico dei giorni scorsi è stato rinviato a nuova data, che sarà individuata prima della fine dell’anno scolastico, il 18° Consiglio comunale dei Bambini e delle Bambine con tema “Progetto vengo anch’io? Si tu si – verso una piena cittadinanza di tutti i bambini e i ragazzi nati in Italia” convocato inizialmente per giovedì 24 maggio alle 9.30 nella residenza municipale.

Raccolta generi alimentari. L’Associazione Culturale e Storica Salinguerra II in contatto con i soccorritori ed i volontari sta raccogliendo generi di prima necessità per le popolazioni terremotate. Servono: pane, scatolame, biscotti, acqua, nulla che si debba cucinare per il momento. La raccolta verrà effettuata presso la sede dell’associazione in via Belfiore, 44 a Ferrara. Raggiunto un certo volume i generi verranno consegnati ad un incaricato della Protezione Civile. Per info: 329/9474495.

Porrettana. L’Anas comunica che la strada statale 64 “Porrettana” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni in località Malalbergo (dal km 125,000 al km 125,600), in provincia di Bologna, per motivi precauzionali, al fine di consentire il completamento delle verifiche da parte dei Vigili del Fuoco circa la stabilità del campanile della chiesa di Sant’Antonio Abate, compromesso dal sisma che ha colpito la zona. I rilievi sul campanile della chiesa prospicente la strada statale sono tuttora in corso da parte delle Autorità competenti. I veicoli leggeri sono temporaneamente deviati sulla viabilità comunale, con segnalazioni sul posto. I mezzi pesanti possono invece utilizzare l’autostrada A13 o, in alternativa, la viabilità provinciale attraverso le località Poggio Renatico e San Pietro in Casale: per i mezzi in direzione Bologna l’uscita è al bivio con la SP 8 (via Poggio Renatico), mentre in direzione Ferrara l’uscita è al bivio con la SP 20 (via Chiavicone). Sul posto è presente il personale Anas per la regolazione del traffico, in attesa dell’esito definitivo dei rilievi da parte dei Vigili del Fuoco.

Anche Mps apre conto corrente per raccogliere fondi. Banca Monte dei Paschi di Siena ha avviato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto. Chiunque voglia contribuire al gesto di solidarietà può effettuare un versamento sul conto corrente appositamente aperto intestato “pro-terremotati Emilia Romagna maggio 2012” – coordinate bancarie “COD. IBAN IT 60 X 01030 14200 000008622257” -, appositamente aperto da Banca Mps. Le donazioni sono esenti da qualsiasi spesa o commissione.

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile recarsi in tutte le filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena oppure contattare il call center di Banca Mps, chiamando il numero verde 800414141.

Vigarano. Causa danni del terremoto il centro sociale di Vigarano Mainarda è inagibile per alcuni giorni, fintanto che non saranno sistemati i lievi danni subiti. Pertanto tutte le attività all’interno del centro sono sospese.

Ferrara. Il Palazzo delle Palestre di Ferrara è inagibile sino a data da destinarsi, in attesa dell’ispezione dei vigili del fuoco. Si è verificata la caduta di pannelli di contro soffitto e la
fioritura di crepe, anche di notevoli dimensioni, che potrebbero pregiudicare la struttura....

http://www.estense.com/?p=221184