L'amore imprevedibile nei racconti di Italo Ghirigato, “Amori clandestini”, editi da Sovera


 
L'amore “antifrastico” nei racconti di Italo Ghirigato editi da Sovera
la Bottega editoriale

 
Tra clandestinità, disincanto e illusione.
Sei racconti, sei storie d’amore, all’insegna della non convenzionalità


Italo Ghirigato, Amori clandestini, Sovera edizioni

Italo Ghirigato
Amori clandestini
Sovera edizioni
pp. 144, € 12,00

Liquidità. È questo il termine con cui Margherita Ganeri, docente di Letteratura italiana contemporanea definisce, nella Prefazione a sua firma, l’ultimo lavoro di Italo Ghirigato, Amori clandestini edito da Sovera.

Una raccolta di sei racconti d’amore il cui filo conduttore risiede negli affetti non convenzionali vissuti dai protagonisti: personaggi delicati, raffinati, caratteri fragili in balìa della successione mai banale di circostanze e sentimenti dettati dall’improvviso affacciarsi della forza dell’amore nelle vite di ciascuno. Questo il topos che lega i sei racconti di Ghirigato e attorno a cui ruotano le rispettive trame; un crogiuolo di situazioni intriganti e irrimediabilmente precarie in cui i protagonisti rimangono consapevolmente “intrappolati”, rivelando tutta la fragilità dell’animo umano.

Italo Ghirigato, nato a Bolzano nel 1949, svolge l’attività di formatore e docente in Comunicazione e Sviluppo organizzativo come libero professionista (cfr. www.ghirigato.it). Al suo originario impegno dirigenziale all’interno del sindacato ha affiancato, nel corso della carriera, l’attività di docente in collaborazione con istituzioni scolastiche, associazioni, enti e aziende, nonché quella di giornalista-pubblicista. Ha al suo attivo pubblicazioni legate al suo impegno professionale e volumi di narrativa.

Nella Prefazione di Amori clandestini, Margherita Ganeri sottolinea la volontà dell’autore di mettere in risalto il carattere “antifrastico” dell’amore: «Gli amori sono insieme forti e deboli, chiari e confusi, consapevoli e accidentali, felici e infelici. […] Luci e ombre, positività e negatività, rotture e nuovi inizi, si alternano rapidamente o convivono nelle stesse situazioni».

Determinante è l’associazione della raccolta a Gli amori difficili (1971) di Italo Calvino: come in quelle storie, infatti, anche i racconti di Ghirigato mettono in scena personaggi ed episodi con sottile ironia e un briciolo di trasgressione e incomunicabilità, perché l’amore è di per sé un sentimento precario, mutabile, intermittente, imprevedibile.

Proprio l’imprevedibilità rappresenta la cifra stilistica più caratteristica del libro: le storie si sciolgono in esiti sempre inaspettati, così come inaspettati risultano i loro significati più profondi.

Amori clandestini rappresenta, inoltre, un puzzle di storie dal gusto talvolta retrò, in cui il lettore odierno potrà cogliere – attraverso uno stile a tratti malinconico e riflessivo e sempre equilibrato e composto – una chiave interpretativa per capire le contraddizioni del vivere contemporaneo.

Il libro può essere acquistato nella propria libreria di fiducia, sul sito dell′editore www.soveraedizioni.it oppure sulle principali librerie on line.


 Direfarescrivere
www.bottegaeditoriale.it - Email: info@bottegaeditoriale.it  -