I futuristi salutano Lucio Dalla, Nuvolari del Cielo

IL SOLE 24 ORE

Avrebbe compiuto 69 anni il 4 marzo, fra tre giorni dunque. Invece Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Ieri sera a Montreaux, all'Auditorium Stravinsky, poi a Basilea, Lugano e Ginevra. di Silvia Sperandio - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/gkGKE

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-03-01/lucio-stroncato-infarto-trovava-123601.shtml?uuid=AagNWK0E

LA NUOVA FERRARA

http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/03/01/news/e-morto-lucio-dalla-ferrara-lo-ricorda-1.3239680

Non esitava a definirsi un «millemiglista convinto». E non solo perché ha dedicato canzoni alla corsa bresciana e ai suoi storici protagonisti, come «Nuvola» Nuvolari, ma anche perché per ben tre volte è salito a bordo di una «vecchia gloria» per vivere in prima persona le emozioni della gara.

È proprio nel segno della Freccia Rossa che tra Lucio Dalla e la nostra città si era instaurato un legame speciale. Un legame che risale addirittura alla giovinezza: «Mi ricordo - ci aveva raccontato nel corso di un’intervista nel 2008 - quando mio padre mi portava a vedere i passaggi nei vicoli di Bologna. La nazione partecipava in massa a questo evento. La macchina aveva allora un significato particolare: rappresentava la trasformazione nel segno del futurismo. L’Italia veniva allora da una cultura contadina e la Mille Miglia era in qualche modo un’anticipazione dell’industrializazione, della trasformazione del Paese»... c

http://www.giornaledibrescia.it/cultura-e-spettacoli/lucio-dalla-millemiglista-convinto-1.1101832

PER LUCIO DALLA NUVOLARI NEL CIELO

Improvvisa scomparsa di Lucio Dalla, proprio alla vigilia di un grande tour europeo, e del suo compleanno 69, il 4 3  che ispirò uno dei suoi hit più celebri, ancora molto giovane. Perdita grave per la musica e la cultura italiana. Lucio Dalla infatti tra in grandissimi artisti pop moderni, con Battisti, De Andrè  e  Battiato, che hanno autenticamente rinnovato la musica italiana, abbattendo la barriera arte colta e  arte di massa.

Tra canzoni d'auotore "leggere" (a Sanremo anche senza alcun snobismo da sempre) a sperimentazioni pop jazz, quasi classikpop, CARUSO,  Pavarotti ecc., finanche capolavori futuristici (spesso in binomio con il grande poeta bolognese Roberto Roversi), quali Nuvolari.. Automobili, Anidride Solforosa, fino a Futura o Ti telefonerà tra 20 anni...  In epoca  con il futurismo ancora esorcizzato, prima quindi del pur immenso Blasco con il manifesto hit del 2011.

Quando corre Nuvolari?  Oggi Lucio Dalla corre con lui nelle Mille Miglia infinite del Cielo!

 

 

Roby G.

Riccardo C.