Nuova gaffe di Diego Marani oggi sulla Nuova Ferrara: una delle migliori penne ferraresi, come spesso, quando deborda in ambito politico culturale, sembra Mr. Hyde: posseduto, clichet di certa intellighenzia ferrarese mandarinata.., da certo ideologismo nell'anno cyber 2012! Nello specifico la mutazione OGM kattokomunista (o kattoliberal speculare) ben nota da Prodi, Monti (già commissari europei) e il nostrano Dario Franceschini.
Marani ha l'attenuante di essere, quasi da sempre, pendolare tra Bruxelles e Ferrara, quindi con un telescopio poco mirato, ma ancora una volta, sciupa la propria autorevolezza potenziale con analisi globali, sulla cultura, fuori sia dal Reale che dal Virtuale... Euro Euro uber alles, nonostante il fallimento dell'Europa attuale, dead line prossima ventura.
Il nostro maestro delle vocali e le consonanti e le combinatorie deliziosamente multicolore- il Marani versione letterato puro - diventa daltonico, quando cieco a certo centralismo globale europeo ben noto, omologante, con la Ragione di Voltaire trasformata in... vetero partita doppia (nell'era dei supercomputers brokers!) e quella del cuore (Pascal) in Usura legalizzata, sulla pelle dei popoli del vecchio continente, auspica come ricetta culturale per il futuro in Italia, anche un centralismo per la cultura, leggi uguali specifiche in ogni feudo nazione, quel che ne resta, dell' Unione Europea!
Quando, soltanto una Nuova Unione Europea meno Unione Sovietica (iperbole ma per intenderci), senza un centro di gravità come l'attuale Buco Nero, ma un punto topico soltanto e molto flessibile e decentrato, a seconda dei Popolo e della Nazioni e delle Risorse reali, non secondo i diagrammi statistici rozzi (la Media non è la .. Moda, S. Gould... e la Quantità non è qualità... M.L. Von Franz), può eventualmente rilanciare l'Europa Utopia...
Marani nega il Reale, il fallimento conclamato dell'Europa, occultato ad esempio in Italia dai Ragionieri globali al potere, meri liquidatori... contabili... e sballa completamente ricetta. Come gli astrologi con gli oroscopi che credono in una mappa che non esiste e poi s'inventano un Universo di carta....
Marco Cremonini, Neuchatel/Como