Copertina del libro dello scrittore Roberto Guerra
"Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia" - Armando Editore
Centonze "artista geniale" nel libro di Roberto Guerra
"Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia"
LA NOTIZIA
IL FUTURISMO OLTRE MARINETTI
Roberto Guerra definisce "geniale" l'opera di Mimmo Centonze
L’autore e poeta Roberto Guerra torna negli scaffali delle librerie italiane con un saggio inedito che scandaglia l'arte contemporanea ottenendo così un identikit del movimento futurista sopravvissuto alla morte del suo massimo esponente, Filippo Tommaso Marinetti. La storia dell’arte smette solitamente di occuparsi dell’avanguardia a partire proprio dal 1944, e nemmeno il centenario del Manifesto – celebrato nel 2009 – ha spronato i critici ad occuparsi più approfonditamente di tutto ciò che il futurismo ha lasciato non tanto dietro di sé, quanto oltre: un work in progress capace di tracciare una linea di continuità tra le esperienze di primo Novecento e l’attualità.
Guerra nel volume “Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia” – edito da Armando editore – prova a ricostruire questo percorso, le sue varianti autonome e originali, i suoi ripensamenti e deviazioni: dal desiderio di immortalità del postumano alla sintesi dell’arte digitale, dai pionieri della musica elettronica ai blitz mediaci che tingono di rosso l’acqua della fontana di Trevi.
Mimmo Centonze viene citato come "artista geniale" dallo scrittore che in questo volume ripercorre la storia del futurismo post 1944, dopo la scomparsa di Marinetti, fino ad oggi e in progress: l’autore, con originale prospettiva letteraria e particolare rigore empirico, fornisce delle interessanti argomentazioni sulla più grande avanguardia italiana. Una revisione sull’essenza tecnologica e futurologica del Futurismo storico, guardando agli studi di sociologi e futuribili quali McLuhan e De Kerckhove, e alle osservazioni sulla dis-continuità aggiornata del Futurismo nel secondo Novecento e inizio Duemila...
«Il nuovo testo di Roberto Guerra serve oggi a segnalare ai media che il futurismo di Marinetti e del suo alter-ego russo Majakowsij non è morto nel 1944 ma anzi ha avuto continui "rilanci" ideologici. A partire dal 1967 a cura di Enzo Benedetto e degli autori della rivista "Futurismo oggi" che terminò la sua esperienza nel 1993. Un successivo rilancio che ha riportato l'attenzione dei media sul movimento è stata (oltre alla celebre Fontana Rossa di Graziano Cecchini del 2007) proprio quella del Centenario Futurista del 2009 con il Guerra come organizzatore nella città di Ferrara. Nella letteratura attuale certo neofuturismo si esprime anche ad esempio nel movimento Connettivista di Battisti, Milani e Verso» (Ugo Spezza, giornalista)
«Per capire l'importanza del traguardo raggiunto dallo scrittore Ferrarese, basta dare uno sguardo agli Autori pubblicati, nel corso degli anni, dal medesimo editore (Bruner, Popper, Bion, Winnicott, Erikson, McLuhan, Postman, Bloom, Dahrendorf, Eccles, Feyerabend, Luhmann, Ortega y Gasset, Ryle, Ricoeur, Rescher e Quine)» (Zairo Ferrante, scrittore)
«Il lavoro di Guerra, è un'autentica e completa indagine estetico-scientifica, dal dopoguerra ad oggi, sulle avanguardie attuali, sui movimenti, sulle correnti artistiche e sulla poesia, sviluppato con ampie citazioni dedicate al critico Vittorio Sgarbi, al cantautore Vasco Rossi, al videomaker Alessandro Amaducci, al filosofo cattolico Pierre Theilhard de Chardin, precursore di Internet, oltre mezzo secolo fa...» (Vincenzo Iannuzzo, giornalista)
Alcuni estratti da "Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia", dal capitolo "Salemi villaggio elettronico", pp. 40, 41, 44, 45
Oltre il Futurismo, naturalmente, altri paralleli percorsi cotemporanei, alcuni molto noti e rilevanti: segnaliamo certe espressioni significative, d particolare interesse futuribile...Per certa arte contemporanea, tra "postmoderno", sreet art e new realism: il geniale emergente Mimmo Centonze, il notissimo Maurizio Cattelan...
Salemi come laboratorio vivente, per il rilancio dell'arte italiana del XXI secolo: tra gli altri Mimmo Centonze, artista dell'anno 2010...Centonze, in particolare, autore del cosiddetto ritratto scandaloso di Totò Riina, conservato nel Museo della Mafia, rilanciato sul celebre mensile «Max», segnala una nuova modulazione dell'arte contemporanea. Finalmente in Italia si delinea un software inedito, squisitamente umanistico, dove i bordi della bellezza e della provocazione, della forma e della sperimentazione, dell'avanguardia e dell'estetica sfumano e si compenetrano positivamente.
Il libro su Armando Editore
Il libro su Ibs
In allegato
- La copertina del libro “Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia” – edito da Armando editore
MimmoCentonze.com
Ufficio stampa
Via della Croce 51/b
Matera - Italy