Vittorio Sgarbi contro l'ecomafia eolica

 


Il progetto prevede 22 pale alte 100 metri

Sgarbi: «Il Vice Sindaco di Partanna difende il parco eolico ?

Questo rende tutto più chiaro»

«Il parere del Sovrintendente Tusa, al di là di qualunque commissione priva di legittimità, è vincolante»

 

SALEMI -  Vittorio Sgarbi ritorna sul progetto di realizzazione di un parco eolico a Partanna, a ridosso dell’area archeologica di Torrebiggini, presentato, bocciato un prima volta e adesso ripresentato dalla società «Aerotanna Srl», che prevede l’installazione di ben 22 pale alte 100 metri, e che, come sostiene la Sovrintendenza di Trapani, verrebbero collocate a breve distanza dalla magnifica torre cinquecentesca di Torrebiggini e dalle tombe dell’età del bronzo di Vallesecco, compromettendo, tra l’altro, l’integrità del paesaggio vallivo del Modione-Selinus da Partanna verso Castelvetrano:

 

«Prendo atto della difesa d'ufficio che il Vice Sindaco del Comune di Partanna, Nicola Catania, fa della società «Aerotanna Srl» che dovrebbe costruire un parco eolico a Partanna, così invadente da compromettere, come sostiene la stessa Sovrintendenza,  il paesaggio, ed in particolare quello della Valle Modione-Selinus. La difesa del parco eolico da parte del Vice Sindaco di Partanna rende tutto più chiaro.

 

Rassicuro Catania sul mio ruolo di sindaco di Salemi: le acque in cui navigo sono assolutamente limpide e tranquille.

 

Nicola Catania, uomo dell’ex deputato democristiano Vincenzino Culicchia, dovrebbe chiedere proprio a Culicchia chi lo difese quando ne fu chiesto l’arresto per associazione mafiosa. Glielo chieda. E rispetti dunque la mia difesa del paesaggio, che non è solo di Partanna, ma di tutti i siciliani, di tutto il mondo.

E consideri che, al di là di qualunque commissione priva di legittimità, il parere del Sovrintendente Tusa è determinante.

 

Aggiungo infine che la posizione del capo del partito in cui milita Nicola Catania, e cioè il Presidente della Regione Raffaele Lombardo, corrisponde assolutamente alla mia»

 

 

 

  l'Ufficio per la Comunicazione

 Responsabile: Nino Ippolito

 0924 - 991401 e 0924-991400,

331-1708195,380-5475045, ufficiostampa@cittadisalemi.it