High Foundation 2011 1 luglio Dennis Bovell-Marumba-CALAFREAKA SOUND (Cico & Jakinta)VITO VINICOLO (Br) SKUNK A DREAD (Live)

1VENDENNIS BOVELL (UK)
ore 19.00 Conferenza: "Che cos'è il Reggae Inglese" parla Dennis Bovell
Marumba
CALAFREAKA SOUND (Cico & Jakinta)
VITO VINICOLO (Br)
SKUNK A DREAD (Live)
 

CALAFREAKA SOUND (Cico & Jakinta)

1 Luglio
Francesco Iaquinta in arte “JAKINTA” In adolescenza canta in molte occasioni con “ON/OFF” , gruppo reggae del marchesato crotonese, aprendo nel 1996 il concerto dei “WAILERS” a Crotone, e con “JURE DU RE” a Bologna, città in cui si trasferisce ,ed in cui attualmente vive, nel 2001.
Dopo una lunga ricerca sulle tradizioni canore dell’entroterra calabrese, nel 2004 forma il progetto “MAGARIA” , con il quale incontra il gruppo di musiche e danze dell’Africa dell’Ovest “LES ETOILES DE FARETA’” diretto dal musicista guineano SOURAKHATA DIOUBATE con cui partecipa a diverse serate di “incontro” tra culture.
Leggi ancora…


DENNIS BOVELL (UK)

1 Luglio
(nato nel 1953,Saint Peter , Barbados, West Indies) è un chitarrista reggae, bassista e produttore discografico. E’ un membro della band britannica reggae Matumbi, ad oggi è considerato il più grande produttore reggae dub inglese di sempre, creando un vero e proprio suono legato al Lovers Rock (sua etichetta) ed ha pubblicato molti album con il proprio nome e lo pseudonimo di ‘Blackbeard’ .Bovell si trasferì con la famiglia a sud di Londra all’età di dodici anni .Divenne immenso nella cultura giamaicana, in particolare nella musica dub, e creare il proprio suono Jah Sufferer system. Girando per il mondo con il suo sound system ha avuto problemi con la polizia ed è stato imprigionato per sei mesi in attesa di giudizio, ma è stato poi rilasciato in appello. Bovell è stato a scuola con gli amici musicisti future rock, tra cui il tastierista Nick Straker e produttore discografico Tony Mansfield, entrambi i quali in seguito lavorarono con lui a molte produzioni discografiche.
Leggi ancora…



VITO VINICOLO

1 Luglio
Vito Vinicolo muove i primi passi in ambito musicale, e non solo, nela sua città natale, Brindisi, intorno al 92/93 a soli 13 anni, sotto il nome di Vito Buz. Principalmente le prime esperienze sono per la maggiore in ambito hip hop, movimento culturale nel quale dà vita con l’amico Wany a due delle crew più importanti sulla scena italiana T.S. K. E Puf.
Nello stesso periodo, inizia una importante collaborazione come selecta ed mc, nel War Sound System creato da Dj War, fondatore con Militant P dello storico Sud Sound System. L’esperienza con Dj War è una scuola importante per Vito Vinicolo, in quanto lo vede a 16 anni, spesso, alla guida di un vero e proprio sound system in quelle che nella metà dei 90 sono le yard di maggiore riferimento durante la stagione estiva salentina ( memorabile la storica yard “Talega”)!!!
Leggi ancora…



SKANK’A DREAD (Live)

1 Luglio
Gli Skank’a Dread sono un gruppo reggae ferrarese dalle origini nuove, nati nel freddo inverno del 2008, ma con già un discreto numero di concerti sulle spalle. La loro musica è basata prevalentemente sullo stile degli Wailers cercando però di unirvi influenze diverse che rendano il loro genere qualcosa di unico e caratteristico della band stessa.
Leggi ancora…

 
http://www.high-foundation.com/programma/