BLUARTE Arte Cultura Informazione, rivista ideata e fondata da Antonella Iozzo e Michele Luongo
La Poesia smuove l’Anima
Scritto da Zairo Ferrante
“Dinanimismo: Movimento Poetico/Artistico Rivoluzionario delle Anime” - Poesia e Arte da contrapporre alla Superficialità .
La Poesia smuove l’Anima, semina il dubbio, costringe la mente a riflettere ed a porre domande che possono trovar risposta solo nel profondo di ogni Uomo.
Solo l’Anima può rispondere alle domande poste dalla ragione ma indotte dalla voce di un’altra Anima per mezzo della Poesia.
Poesia, congegno che smuove l’Anima rendendola, a sua volta, macchina creatrice di altra Poesia.
Un felice circolo “vizioso” in grado i liberare l’Uomo dalla sua finitezza di essere mortale.
Ed è proprio da questo vortice di emozioni che è nato il Dinanimismo.
Parola costruita dalla crasi tra “dinamismo” e “Anima” e che, nella mia testa, assunse subito il valore di “Movimento poetico/artistico rivoluzionario delle anime”.
Il movimento doveva riproporsi di riavvicinare la Poesia, tramite un linguaggio semplice ed immediato, alla gente. Non importava la rima, il verso e la metrica, o meglio, il “significante” da solo non poteva rappresentare il senso, se non – ovviamente - come veicolo per il “significato”.
La Poesia doveva essere un messaggio forte e veloce in grado di smuovere la passione dell’Uomo, doveva essere un comando perentorio che Lo costringesse, senza se e senza ma, a riflettere.
In quel momento la Poesia era diventata la mia arma contro la superficialità dilagante del 2000, in grado contrastare quel “materialismo distruttivo” che i media, lo sviluppo e la vita frenetica cercavano quotidianamente di imporre.
Questo era il messaggio che il Dinanimismo doveva portare: L’esaltazione della Poesia e dell’Arte come arma importante, se non unica, contro la superficialità e come amica indissolubile dell’uomo e della sua anima.
Per fare questo bisognava bypassare la corazza che molti – forse troppi - avevano eretto contro la “nobile Arte”, catalogandola, nell’immaginario collettivo, materia per pochi eletti.
Ecco perché nel primo manifesto del dinanimismo redatto nel luglio 2009, rilanciai il concetto di una Poesia come voce dell’Anima e quindi compiuta attraverso un linguaggio semplice. Non avevo assolutamente intenzione di screditare il lavoro di Chi, in nome dell’estetica, continuava a “ricercare” un linguaggio e una forma; volevo solo evidenziare che la Poesia poteva e doveva essere forma e sostanza.
Questo il lavoro che il Poeta era chiamato a fare.
Doveva compiere una sintesi tra bello e semplicità.
Doveva farsi ambasciatore di un messaggio comprensibile, immediato ed accattivante.
Parlai di questa idea con Roberto Guerra, scrittore e critico letterario di matrice “Futurista”. Roberto apprezzò subito e pubblicò il Manifesto sul suo quotidiano on-line, L’Asino Rosso.
Dopo poco tempo anche io ho aperto un blog e, in meno di un anno, il Dinanimismo è stato riconosciuto da una parte della critica come avanguardia letteraria, è stato segnalato su diversi siti e periodici culturali (alcuni autorevoli e con un buon seguito di lettori), ha prodotto due e-book gratuiti (uno mio personale ed un altro contenente gli scritti dei 13 artisti finalisti del concorso “la poesia come voce dell’anima”) e, attualmente, è un movimento poetico-artistico vivo ed attivo a cui partecipano numerosi Artisti sia Italiani che Stranieri, alcuni anche molto noti, i quali collaborano e sostengono il movimento inviando proprie opere che vengono pubblicate con cadenza settimanale sulle pagine on-line del Dinanimismo e con cadenza semestrale sulla rivista “Il mulo dinanimista”, fondata insieme alla giornalista Roberta Murroni nel 2010 e distribuita, a partire da Luglio 2011, gratuitamente tramite e-mail.
Questo e non solo questo è Il Dinanimismo, movimento poetico/artistico, già riconosciuto come avanguardia da una parte della Critica Letteraria.
di Zairo Ferrante
http://www.bluarte.it/letteratura/1171-movimento-poeticoartistico-.html
Articoli correlati:
Pagina Ufficiale del Dinamismo
Il sito del promotore Zairo Ferrante