Città di Salemi Il volo in mongolfiera 100 anni dopo

 

Da oggi sabato 11 a lunedì 13 giugno,in concomitanza

con la festa di Sant’Antonio da Padova, celebrazioni,raduni,

spettacoli e concerti animeranno il paese

Domani si rievoca il volo in mongolfiera, fallito, del 1911

Cento anni fa un pallone aerostatico non riuscì ad alzarsi in volo perché s’impigliò sulla torre campanaria della Chiesa di San Francesco.

Da allora, per alludere a un insucccesso, i salemitani, con autoironia, sono soliti dire: «E’ finita come la festa a  Vita e lu palluni di Salemi».

 

SALEMI – In una domenica di maggio di cento anni fa, dunque nel 1911, nel corso di una fiera, migliaia di cittadini salemitani (il paese contava allora quasi 15 mila abitanti), rimasero per alcuni minuti con il naso all’insù sperando di vedere alzarsi in volo un pallone aerostatico. La delusione però fu davvero tanta quando lo videro impigliarsi sulla torre campanaria della Chiesa di San Francesco. Da allora, per alludere a un insuccesso, a Salemi si suole dire: «E’ finita come la festa a Vita e lu palluni di Salemi» (a Vita i festeggiamenti del patrono erano saltati per i litigi tra gli organizzatori)

 

Domani la rievocazione della mancata «impresa», dalle 19,30 in Piazza Libertà, sperando, ovviamente, che vada tutto per il verso giusto. Non ci sarà un solo pallone, ma più mongolfiere che si alzeranno in volo attorno alla città.

 

L’iniziativa è stata finanziata dal Comune di Salemi con il supporto logistico del gruppo archeologico «Xaipe», il Comitato di Sant’Antonino e la Chiesa Madre.

 

Racconta lo storico Paolo Cammarata: «A distanza di un secolo si rievoca un evento non certo straordinario ma sempre nuovo e foriero di emozionante curiosità. Quando, nel 1911, il pallone aerostatico non riuscì a sollevarsi completamente essendosi impigliato nella torre campanaria della chiesa di San Francesco, impropriamente detta di Sant’Antonino, vicina, troppo vicina alla rampa di lancio, grande fu la delusione dei numerosissimi convenuti che, oltre ad assieparsi in Piazza Libertà, allora denominata Piazza Umberto, si erano arrampicati persino sui tetti delle abitazioni adiacenti»

 

Tre giorni di festeggiamenti, da sabato 11 a lunedì 13 giungo, così scanditi:

 
 
Sabato 11 giugno:
ore 17.00, in Piazza Libertà l’inaugurazione della mostra fotografica «Salemi antica» e presso lo stadio dei Cappuccini, alle 18,00 la Santa Messa in onore di S. Antonino e alle 19.30 il volo delle mongolfiere.
 
 
Domenica 12 Giugno: 
ore 7,00 presso lo stadio dei Cappuccini, il volo delle mongolfiere;
ore 9.00 nella Chiesa di S. Antonino, la Santa Messa;
ore 9.00 in Piazza Libertà, l’«Annullo Filatelico» delle poste italiane con cartolina celebrativa;  
ore 12.00 in Piazza Libertà, lo «scampanio dei Sacri Bronzi» e alle 12.30 il raduno delle auto storiche;
ore 18.00 nella Chiesa di S. Antonino, Solenne Celebrazione Eucaristica, cui segue alle 19,00 la processione del Santo per le seguenti vie: P.za Libertà - Via Matteotti - Via F.P. Clementi - Via P. Oliveri - P.za Libertà;
in serata, presso lo stadio dei Cappuccini, alle 20,00 il volo delle mongolfiere e alle 21.00 «Night Balloons Show»;
in Piazza Libertà alle 21.30 il concerto bandistico «V. Bellini» e alle 22.00 i giochi pirotecnici.
 
Lunedì 13 Giugno, in occasione della Festa Liturgica del Santo, nella Chiesa di S. Antonino alle 9.00 la Santa Messa con benedizione del Pane, alle 11.00 e alle 18.00 la Santa Messa. Durante la giornata avverrà la distribuzione del pane del Santo.

 

 

 l'Ufficio per la Comunicazione

 Responsabile: Nino Ippolito

(Stagista: Eleonora Traversa)

 0924 - 991401 e 0924-991400,

331-1708195,380-5475045  

ufficiostampa@cittadisalemi.it