IL SINDACO MATTEO RENZI : Enews 317, lunedì 4 aprile 2011

RENZI FIRENZE.jpg



 


From: sindaco@comune.fi.it
To: astronave3000@hotmail.it
Subject: Enews 317, lunedì 4 aprile 2011
Date: Mon, 4 Apr 2011 20:14:02 +0200

Enews 317, lunedì 4 aprile 2011

Come al solito divido la newsletter quindicinale in due parti. Una più legata a Firenze, una invece incentrata sulle questioni di politica nazionale. Aspetto come sempre le vostre riflessioni sul sito www.matteorenzi.it oppure su questa pagina facebook o ancora via email. Grazie!

FIRENZE

  1. Dopo anni di polemiche e di attesa, abbiamo fatto finalmente partire la Firenze Card: un'unica tessera di ingresso per i principali musei fiorentini, compresi Uffizi, Accademia, Pitti e Palazzo Vecchio. Costa 50 euro per 72 ore: si può entrare senza fare la fila e si ha diritto anche allo spostamento gratuito sui mezzi pubblici bus e tram. Trovate tutte le informazioni su www.firenzecard.it. Oggi sembra banale. E lo è. Ma per venti anni sembrava impossibile, all'insegna del "no, un si pole!". Sono dunque molto felice per il fatto che finalmente siamo partiti: era un impegno di campagna elettorale e l'abbiamo mantenuto. Penso che adesso si potranno ampliare le reti museali interessate a star dentro il pacchetto (entro metà aprile spero che ad esempio l'Opera del Duomo proceda nella stessa direzione): rendere la vita un po' più semplice ai turisti è il minimo che può fare una città civile. Ora la vera sfida è nelle mani del sistema degli albergatori e delle imprese. In tanti si lamentano per le cose che non vanno, per il contributo di soggiorno, per quello che si potrebbe fare di più. Bene. Ma adesso che c'è un sistema in cui si fa squadra (cosa oggettivamente rivoluzionaria per una città come Firenze dove si litiga sempre su tutto), vogliamo farlo funzionare, promuovendolo ovunque? Per adesso nella prima settimana quasi 400 persone hanno acquistato la card (un terzo direttamente on line). Quanto agli ingressi – giusto per curiosità – Pitti guida la classifica con 192 visite, Boboli segue a 189, Palazzo Vecchio 186, gli Uffizi con 179, l'Accademia con 176 per poi scendere ai 118 delle Cappelle Medicee e tutti gli altri. Da parte nostra siamo lieti di mettere a disposizione anche la notte fino a mezzanotte Palazzo Vecchio. Può sembrare una piccola cosa ma tenere aperto un museo la sera, tenere aperta una biblioteca la sera è una scommessa culturale prima ancora che economica: significa credere a una città viva fatta di relazioni sociali e non solo incardinata sulle proprie paure.
  2. Il Consiglio Comunale ha votato finalmente la fusione tra le aziende Quadrifoglio e Safi. Dopo aver ridotto da quattro a una le aziende per i servizi alla persona, ecco il primo passo verso una totale riorganizzazione delle aziende dei rifiuti. Si tratta di un provvedimento atteso da tempo che finalmente smette di essere una chiacchiera e diventa un fatto, smette di essere un obiettivo e diventa la realtà. Anche in questo caso si tratta di mantenere un impegno elettorale. Ma soprattutto un impegno morale: si può ridurre la macchina amministrativa, si può semplificare il suo funzionamento, si può evitare di complicare i servizi pubblici. Certo ci saranno meno posti di consigli d'amministrazione da spartire, meno incarichi, meno posizioni di responsabilità.  Vorrà dire che ce ne faremo una ragione...
  3. Firenze ha ospitato in questi giorni il meeting nazionale dei volontari Unicef. Tremila persone da tutta Italia hanno vissuto un'esperienza profonda nella nostra città, aiutati a riflettere da molti ambasciatori, tra cui il premio Nobel per la Pace Betty Williams, madrina del movimento dei giovani volontari Younicef
    Sono contento che la città sia viva e che tanti eventi si realizzino proprio qui. Vi chiedo di prendere nota di questi tre appuntamenti: per i giovani il 20 aprile i TRL awards 2011 di MTV. Il 28 aprile la prima straordinaria del Maggio Musicale Fiorentino  (l'Aida che avrà come regista Ferzan Ozpetek, come scenografo il premio Oscar Dante Ferretti, e come direttore, naturalmente, Zubin Mehta). Per tutti la Notte Bianca del 30 aprile.

NAZIONALE

  1. Questa mattina sono stato ricevuto in udienza al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Parlare con una personalità come il Presidente – uno dei pochi simboli di unità e di rispetto che in questo momento il Paese esprima – fa sempre piacere. Stiamo lavorando a una visita significativa di Napolitano a Firenze per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Lo accoglierà una città che sta facendo tante iniziative perché in un tempo in cui domina l'apparenza si torni a scommettere sull'appartenenza. L'appartenenza a una storia, a un destino, a un Paese, a una comunità. Con questo spirito siamo stati orgogliosi di festeggiare la notte tricolore nelle piazze della città. Per chi vuole qui ci sono alcune foto particolarmente suggestive dell'evento: che bella Firenze con i monumenti tricolori e i fuochi d'artificio su Palazzo Vecchio!
  2. Obama si è ricandidato (qui il link) e ha annunciato che questa sarà la sua ultima campagna elettorale. Zapatero invece ha comunicato il suo ritiro: due mandati per governare sono sufficienti, ha spiegato. Si tratta di un naturale principio di rotazione, non di uno spot per la rottamazione. Solo che funziona ovunque, tranne che in Italia. Ne ho parlato con Fabio Martini in questa intervista che è stata pubblicata da La Stampa. Propongo tra l'altro a Bersani una sorta di lenzuolata istituzionale per recuperare fiducia nella politica e soprattutto nei politici. Se non avete niente di meglio da fare e la leggete, ditemi cosa ne pensate, mi fate un favore: sindaco@comune.fi.it
  3. Fuori! Mi scuso se non riesco ad organizzare tappe di presentazione del libro in tutte le città in cui mi invitano. Ma siamo già a quota 14. Qui trovate le immagini delle recenti tappe a Pisa, Empoli, Cesena e Faenza: quasi duemila persone in quattro appuntamenti. Ne ho parlato anche con Daria Bignardi, su La7, alle Invasioni Barbariche: qui trovate il video dove scoprirete come riesca persino a cascare in un pesce d'aprile bello e buono. Vedere per credere. Prossime tappe delle presentazioni: fine settimana tocca alla Sicilia, dove partecipo a un convegno di Anci Giovani con il Ministro Alfano e il presidente Chiamparino. Presento il libro a Catania venerdì e poi a Messina e Palermo sabato. Il mercoledì successivo, giorno 13, tocca a Genova, mentre il fine settimana del 15-16 sarò impegnato in un tour toscano. Grazie davvero a tutti per le decine di email che ricevo, ricche di stimoli e di consigli interessanti.

Sul sito www.matteorenzi.it trovate una bella galleria fotografica di questo mese. Tra l'altro segnalo le immagini di Firenze dalla Torre di San Niccolò che apriremo al pubblico nelle prossime settimane per godersi una visione inedita della città. O le immagini delle invasioni botaniche, il progetto che punta a riempire di piante e di fiori dieci accessi alla città. O ancora le immagini delle pulizie di primavera effettuate dalle strutture del Comune su circa 2.500 cartelli tra quelli puliti e quelli rimossi. Abbiamo fatto un buon lavoro, ma è solo l'inizio. Per il capodanno fiorentino – 25 marzo – abbiamo predisposto un volantino di verifica elle iniziative in atto. Per gli interessati è possibile scaricarlo da questo link.   E naturalmente per me è interessante sapere cosa ne pensiate...


Un saluto cordiale,
Matteo Renzi

www.matteorenzi.it

PS. Sabato, sono andato per vicende personali a Careggi. Un bambino diretto al Meyer insieme al suo babbo si ferma a salutarmi. Gli domando come mai va all'ospedalino, se ha qualche problema. Mi risponde che riceve dai nonni 7 euro ogni settimana. Cinque li tiene per sè e due li lascia ai bimbi del Meyer. Voi non ci crederete ma queste sono le cose che rendono strepitosa la giornata di un sindaco. Grazie Niccolò!