Tagliani come il Gabibbo di Valentino Tavolazzi

 

TAGLIANI COME IL GABIBBO

GABIBBO 2.jpg

Trovo comica l’istantanea pubblicata dai media, che ritrae il sindaco Tagliani mentre indica, come il Gabibbo, il pilone arrugginito della tangenziale ovest, icona integrante le cartoline cittadine. E politicamente inconsistente appare il suo tardivo appello ai membri del governo, competenti e non, casualmente di passaggio a Mirabello, teso a risolvere un problema (il completamento dell’opera), incagliato da molti anni ed eluso da almeno tre governi (compreso quello di Prodi).

http://www.estense.com/tagliani-agli-onorevoli-benvenuti-ma-ora-aiutateci-081690.html


Meglio avrebbe fatto Tagliani a raccontare ai ferraresi quante volte, affiancato da Bertelli ed Errani, si sia recato presso il Capo dipartimento Anas di Bologna e la direzione generale di Roma, per sollecitare l’iter dell’appalto. Oppure quante volte egli abbia inviato i propri dirigenti comunali presso gli uffici tecnici dell’Anas, con il mandato di montarvi, al bisogno, una tenda canadese, fino ad ottenere precisi termini per la valutazione delle offerte anomale. Avrebbe dovuto dire, prima di fare il Gabibbo, quante raccomandate a mazzetti da dieci egli abbia inviato ai vertici Anas, al Ministro delle infrastrutture e per conoscenza agli ispettori del Ministero, nell’intento di catturare interesse ed impegno a risolvere definitivamente una vicenda tanto scandalosa. I deputati ed i senatori ferraresi del Pd, insieme ai segretari regionali dei partiti di maggioranza, si sono mai recati in delegazione presso il Presidente dell’Anas ed il Ministro delle infrastrutture, attuali e precedenti, per dare uno spintone alla faccenda? Tutto sommato non sembra essere un problema di soldi, ma solo di lentezza burocratica e di inefficienza amministrativa.


Solo dopo aver fatto queste cose il sindaco poteva indossare, con credibilità, i panni del Gabibbo. O meglio ancora, avrebbe potuto incatenarsi direttamente al pilone, sostenuto, ne sono certo, da migliaia di ferraresi che gli avrebbero fatto compagnia, sotto i riflettori della Gabanelli e di Santoro.


La realtà purtroppo è un’altra. Non si governa una città difficile, in crisi, vecchia, senza soldi, con scarse professionalità amministrative, facendo del galleggiamento, invece del coraggio, il proprio stile di lavoro e dell’opportunismo elettorale il canovaccio comunicativo. Se Tagliani vorrà davvero mobilitare i ferraresi per mettere Anas e governo di fronte alla vergogna della tangenziale est di Ferrara, siamo pronti a schierarci al suo fianco. Ma alle finte propagandistiche non ci stiamo.


Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf/M5S

http://www.progettoperferrara.org

http://guide.supereva.it/ferrara/interventi/2010/05/ferrara-il-gabibbo-e-il-pupazzo-rosso