Transumanisti Roberto Guerra in Divenire 4

Roby G 2.jpgDIVENIRE-N_-4.jpgDIVENIRE IV AA.VV.  a cura di Riccardo Campa (Sestante edizioni, 2010)

 

 

Il tema dominante del quarto volume di Divenire è la rottura con l’umanesimo, religioso ma non solo, che caratterizza la nostra era tecnologica. La questione è affrontata da varie angolature, nella maggior parte degli articoli, e in molti casi viene individuato nell’Umanesimo prerinascimentale e rinascimentale –per il suo stretto legame con il paganesimo greco-romano – un punto di svolta nel percorso che ci consente oggi di riflettere su un possibile futuro postumano.
Il numero si distingue anche per le firme prestigiose che contribuiscono a questa nuova esplorazione dei legami tra la tecnica e il postumano.

 

La scienza e la natura di Luciano Pellicani

La crisi dell'umanismo di Gianni Vattimo

Soggettività e ontopoiesi, di Roberto Marchesini
Oltre la specie, di Aldo Schiavone

L’aroma del passato più prossimo. Note su tecnologia, comunicazione, politica, di Mario Pireddu 

Dipendenze transumane, di Salvatore Rampone  

Le radici pagane della rivoluzione biopolitica, di Riccardo Campa 

Il sovrumano nel transumano, di Max More
Transumanismo ed ermetismo, di Remi Sussan
Karl Marx, il futurologo, di Roberto Guerra  Il poeta futurista Roberto Guerra dedica invece un articolo a Karl Marx, recuperandolo nella veste di pioniere del nuovo futurismo “scientifico”, inteso come stile di pensiero volto a migliorare la società industriale della Macchina – macchina meccanica nel passato ed elettronica ai nostri giorni. Dunque, Marx non più ideologo del comunismo, ma “Marx, il futurologo”.

Una rovina perpetua, di Emmanuele Pilia 

La tentazione a-storica. Come il cinema narra la mitologia luddita, di Francesco Boco  Il transumanismo d’azione. Recensione di “Mutare o perire”, di Stefano Vaj   

* Roberto Guerra, futurista, è nato in Italia nel XX secolo (1960).Ha pubblicato... i saggi futuribili Il futuro del villaggio (Liberty House, 1991), Marinetti e il Duemila e L’Immaginario Futurista (entrambi Schifanoia Editore, 2000), La Città Lunare (Este Edition, 2006), Futurismo: Manifesti Scientifici (Este Edition, 2008); (fantascienza*) Moana Lisa cyberpunk (EDS, 2010). Ha ideato e curato con Ferrara Video&Arte la rassegna video internazionale “The Scientist” (edizioni 2007 e 2008). Nel 2009 con la stessa associazione e Graziano Cecchini Rossotrevi Futurismo Live, centenario del futurismo a Ferrara (evidenziato su Rai Due-Il Futuro del Futurismo). Ha realizzato diversi video clip tra cui Moana Lisa Cyberpunk (produzione AIT) e Ninna Nanna di Marinetti  E' coordinatore del Laboratorio Letteratura Futurista (e responsabile della sezione di Ferrara) per l'Associazione Italiana Transumanisti. Ha infine collaborato con scritti vari alle riviste Futurismo-Oggi (Roma, diretta da Enzo Benedetto), La Révolte des Chutes (Parigi, diretta da Marc Kober), Il Giornale Giovani (Milano), Poeticamente (Ferrara, diretta da Lamberto Donegà), Francesco Grisi.

http://www.divenire.org/autori/robertoguerra.html

http://www.myspace.com/futurismo2009

 

http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=product_i...
http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=in...
http://www.divenire.org

http://www.transumanisti.it
http://transumanisti.wordpress.com/2010/05/13/divenire-4/...