Transumanisti Francesco Boco in Divenire 4

DIVENIRE-N_-4.jpgDIVENIRE IV AA.VV.  a cura di Riccardo Campa (Sestante edizioni, 2010)

 

 

Il tema dominante del quarto volume di Divenire è la rottura con l’umanesimo, religioso ma non solo, che caratterizza la nostra era tecnologica. La questione è affrontata da varie angolature, nella maggior parte degli articoli, e in molti casi viene individuato nell’Umanesimo prerinascimentale e rinascimentale –per il suo stretto legame con il paganesimo greco-romano – un punto di svolta nel percorso che ci consente oggi di riflettere su un possibile futuro postumano.
Il numero si distingue anche per le firme prestigiose che contribuiscono a questa nuova esplorazione dei legami tra la tecnica e il postumano.

 

La scienza e la natura di Luciano Pellicani

La crisi dell'umanismo di Gianni Vattimo

Soggettività e ontopoiesi, di Roberto Marchesini
Oltre la specie, di Aldo Schiavone

L’aroma del passato più prossimo. Note su tecnologia, comunicazione, politica, di Mario Pireddu 

Dipendenze transumane, di Salvatore Rampone  

Le radici pagane della rivoluzione biopolitica, di Riccardo Campa 

Il sovrumano nel transumano, di Max More
Transumanismo ed ermetismo, di Remi Sussan
Karl Marx, il futurologo, di Roberto Guerra
Una rovina perpetua, di Emanuele Pilia
L’evoluzione della Net-Sfera, di Ugo Spezza 
 

La tentazione a-storica. Come il cinema narra la mitologia luddita, di Francesco Boco  Il giovane filosofo Francesco Boco propone una recensione del film Avatar – “La tentazione a-storica” –, dove analizza l’opera di Cameron nella sua dimensione ideologica di veicolo di messaggi luddisti. Nel film, i personaggi “positivi” vivono infatti in un mondo a-storico e primitivo, oppure usano la tecnologia per sfuggire alla tecnologia, per sottrarsi al mondo dinamico, storico, sempre in divenire forgiato dallo spirito prometeico europeo.
Il transumanismo d’azione. Recensione di “Mutare o perire”, di Stefano Vaj  
 

 

*FRANCESCO BOCO è nato a Belluno nel 1984. Ha ottenuto la laurea specialistica in filosofia con una tesi su Heidegger e Spengler e da diversi anni scrive articoli di cultura, politica, attualità su varie riviste e quotidiani, tra cui Orion, Letteratura-Tradizione, Eurasia, Occidentale, Il Fondo, Il Secolo d'Italia, Linea, etc. Ha tradotto dal francese, prefato e curato il libro di Guillaume Faye Per farla finita col nichilismo. Heidegger e la questione della tecnica (SEB 2007, disponibile anche in versione online). In uscita due suoi testi personali, un'intervista a Luca L. Rimbotti sul mito e un lungo saggio su Oswald Spengler e Martin Heidegger. Da anni approfondisce autori come Nietzsche, Jünger, Heidegger, Schmitt, Mishima nell'intento di affinare un proprio pensiero originale al di là della crisi della modernità. Pratica culturismo e suona in diversi progetti musicali. Tra i suoi saggi più rilevanti Futurismo e fantascienza Uomo faustiano e tecnica Fissando l’abisso: recensione di Storia e destino

http://www.divenire.org/autori/francescoboco.html

 

http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=product_i...
http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=in...
http://www.divenire.org

http://www.transumanisti.it
http://transumanisti.wordpress.com/2010/05/13/divenire-4/...