Salemi Napolitano Presidente antiprotocollo

IMG_9525 (2)[1].jpgNapolitano riparte con un'ora di ritardo

150°, NAPOLITANO A SALEMI:

SALTA IL RIGIDO PROTOCOLLO DEL QUIRINALE

Bloccata troupe di «Striscia la Notizia» anche se il funambolico inviato

Cristian Brumotti riesce ad esibirsi in Piazza in un pirotecnico giro di bici

 

 SALEMI – Vittorio Sgarbi è riuscito a far saltare il rigido protocollo del Quirinale per la visita in città. Napolitano avrebbe dovuto fermarsi a Salemi dalle 12,40 alle 13,40, ma è ripartito da Piazza Alicia alle 14,45, «guidato« dal critico d’arte in una sorta di tour turistico della città e nell’esposizione minuziosa di numerose opere contenute nei Musei del Risorgimento e della Mafia.

Dentro al Palazzo Municipale, riaperto al pubblico per l’occasione, dovevano entrarci solo la autorità, ma Sgarbi, spiazzando la security del Presidente, s’è portato dietro i collaboratori, i ragazzi del «Laboratorio della Creatività» e molti amici giunti appositamente da altre regioni d’Italia.  Ma anche qualche incredulo cittadino; tra questi un’arzilla vecchietta che, stretta dietro le transenne di Piazza Dittatura, reclamava l’intervento del sindaco perché la facessero passare. E così è stato.

E’ andata male alla troupe di «Striscia la Notizia» letteralmente placcata dagli agenti della sicurezza che tuttavia non hanno potuto impedire al funambolico inviato della trasmissione satirica Cristian Brumotti, pochi minuti prima che giungesse Napolitano, di esibirsi in un pirotecnico giro di bici in Piazza Dittatura con i ragazzi delle scuole cittadine in camicia rossa che lo acclamavano.

Napolitano, da par suo, è sembrato visibilmente compiaciuto dell’accoglienza che la città gli ha riservato,  ed in particolare dei bambini dell’asilo nido delle suore del Convento dei Cappuccini che nell’atrio del Collegio dei Gesuiti, all’arrivo del Presidente, hanno cantato l’inno di Mameli.

 

Napolitano ha applaudito più volte il discorso di Vittorio Sgarbi nei passaggi in cui il critico d’arte ha denunciato lo stupro del paesaggio italiano a causa dell’installazione dei parchi eolici.


l'Ufficio per la Comunicazione

l'Ufficio(Responsabile: Nino Ippolito)

 Assistente

Francesca Ruisi

 

ufficiostampa@cittadisalemi.it

 www.cittadisalemi.it