Navigium Isidis - Il ritorno di Iside

http://lasinorosso.myblog.it/media/00/01/2055944628.jpg

Il 4 Marzo è giorno sacro alla Dea Iside. Vi parlo di questa Dea poiché la sua figura e la sua storia si intrecciò presto con Roma in un complicato rapporto di odio e amore.
Il Navigium Isidi commemora il ritorno di Osiride dopo che il suo corpo fu ricomposto dalla sua magica sposa. Ma ebbero il tempo solo di una notte, il tempo necessario per dare alla vita Horus, il fanciullo figlio del Sole che avrebbe vendicato il padre. Nella Passione di Iside si riconoscono facilmente alcune caratteristiche note alla nostra cultura cristiana, non a caso. Dei dai mille nomi, signora della speranza, della provvidenza, della magia, patrona della vita. In lei vi si potevano identificare tutte le Dee, incarnazione del principio femminile cosmico.


Iside, come del resto l'Egitto, entrò presto nel cuore dei Romani, anche se la religione egizia venne sempre considerata inassimilabile. Fu un rapporto lungo e turbolento, a lei furono eretti templi anche dentro il Pomerium, persino sulla cima del Campidoglio, il colle più sacro dell'Urbe. E altrettanti vennero abbattuti e non fu raro che i suoi seguaci allontanati dalla città.

Per colpa della condotta discutibile dei suoi sacerdoti questo culto ebbe mille critiche quante quasi i nomi della Dea, ma Iside resistette al tempo e alle accuse, ponendosi alla guida di un paganesimo sempre più universalista e uscendo vincitrice col Cristianesimo alla quale deve la sua figura più importante: la Madonna.

Così ancora oggi Iside, con nuovo nome (ma tanto ce ne ha mille, uno in più uno in meno...) e stesso aspetto (l'iconografia mariana e quella isiaca è impressionantemente uguale) viene venerata in tutto il mondo.


Apuleio nelle sua Metamorfosi ci ha lasciato una ricca, forse unica, testimonianza su questa festa che, in alcune regioni, ancora viene celebrata, come la festa di Santa Agata Madre Sicula

 

Enrico Gherardi
--
I miei racconti - et alia...
http://tinyurl.com/56j9zq  - http://www.mjmeditore.com/scheda.php?code=978-88-95682-95-2&item=Mjm Editore: Solitudo Planitia

Fra i 10 migliori scrittori esordienti!!!
http://www.recensionelibro.it/i-migliori-scrittori-esordienti-del-2009.html
VIDEO