da ANSA
PD DELBONO CRASH A BOLOGNA
BOLOGNA - Il sindaco di Bologna Flavio Delbono "ha già deciso di dimettersi". Lo ha annunciato il capogruppo Pd in Comune Sergio Lo Giudice al termine di un incontro con il primo cittadino.
Modi e tempi saranno decisi" ha aggiunto Lo Giudice. In ballo c'é l'approvazione del bilancio 2010, la cui discussione in Consiglio comunale è prevista per la fine di questa settimana.
Delbono è sotto inchiesta per peculato, abuso d'ufficio e truffa in relazione ad alcuni viaggi con l'ex fidanzata e ex segretaria Cinzia Cracchi fatti passare come trasferte di lavoro quando era vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.
Per il consigliere comunale di Sinistra per Bologna, l'ex magistrato Libero Mancuso, "Delbono è un uomo addolorato e ferito".
L'iter per l'approvazione del bilancio 2010 di Bologna sarà rispettato nonostante l'addio del sindaco. Lo ha assicurato Maurizio Cevenini, presidente del consiglio comunale, spiegando che "le dimissioni vengono ratificate a 20 giorni dall'annuncio" e quindi la discussione della manovra, in programma in questo fine settimana, "proseguirà in maniera regolare e normale".
CRACCHI: DECISIONE GIUSTA PER LA CITTA' - "Delbono ha preso la sua decisione. Credo che in questo momento sia la decisione giusta per la città". Questo il primo commento alla notizia delle annunciate dimissioni del sindaco fatto da Cinzia Cracchi, l'ex compagna ed ex segretaria in Regione di Delbono, alla base della vicenda giudiziaria. La dichiarazione è stata diffusa dal suo difensore, avv.Guido Clausi Schettini...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/01/25/visualizza_new.html_1677459473.html