VENEZIA E LA 53.ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE di Manuela Vio

BIENNALE VENEZIA.jpg

La Fondazione La Biennale di Venezia ha inaugurato la 53. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Fare Mondi”. L’Esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica 22 novembre 2009, i luoghi destinati alle mostre sono: i Giardini, l’Arsenale e altre zone storiche della città di Venezia.

Fare Mondi  collega in un’unica mostra le sedi espositive del rinnovato Palazzo delle Esposizioni della Biennale e riunisce più di 90 artisti da tutto il mondo, con opere di tutti i linguaggi.

“Il titolo stesso della 53. Esposizione ‘Fare Mondi’ – ha dichiarato il Direttore Daniel Birnbaum – esprime il desiderio di sottolineare il processo creativo. Un’opera d’arte è una visione del mondo e, se presa seriamente, può essere vista come un modo di ‘fare mondi’. In mostra saranno presenti tutte le forme artistiche: installazioni, video e film, scultura, performance, pittura e disegno, e anche una parata. Fare Mondi è una mostra guidata dall’aspirazione ad esplorare i mondi intorno e davanti a noi. Riguarda possibili nuovi inizi, questo è ciò che vorrei condividere con i visitatori della Biennale”.

In occasione della Biennale, nell’Ala Pastor del Palazzo delle Esposizioni riapre, dopo 10 anni, una prima parte della biblioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), con libri, cataloghi, periodici relativi alle arti visive e alla storia della stessa Biennale d’Arte.

La Giuria internazionale della mostra, assegnerà i seguenti premi: Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale della 53. Esposizione, Leone d’Oro per il miglior artista della mostra Fare Mondi e Leone d’Argento per il più promettente giovane artista della mostra. I Leoni d’Oro alla carriera, sono stati assegnati a due artisti il cui lavoro all’avanguardia ha aperto nuove possibilità di espressione poetica, concettuale e sociale per gli artisti di tutto il mondo, gli artisti in questione sono:

- Yoko Ono (Tokio, 1933) figura chiave nell’arte del dopoguerra. Pioniera della performance art e dell’arte concettuale, è oggi una delle artiste più influenti;

- John Baldessari (California, 1931) uno dei più importanti artisti visivi di oggi, spesso ritenuto il più autorevole docente d’arte dei nostri tempi.

La 53. Esposizione include anche un numero record di 44 Eventi collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiscono le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la Biennale, tra questi eventi, vi segnalo:

- Create & Change a Palazzo Pisani, l’Esposizione dell’artista taiwanese Lee Sun-Don, è un work in progress la cui peculiarità è quella che l’artista completerà ciascun dipinto durante tutta la durata della mostra;

- Padiglione Internet: è il primo padiglione internet che la Biennale di Venezia abbia mai avuto. Concepito dall’artista d’origine greca Miltos Manetas, è esattamente l’opposto di un padiglione definito dai concetti di confine e di nazione.

La rinnovata sede della Biennale di Venezia, Ca’Giustinian, apre per tutta la durata dell’Esposizione e, per celebrare il centenario del Futurismo, la mostra “Macchina di visione: futuristi in Biennale”, sulla storia della partecipazione di artisti, idee e opere futuriste alla Biennale, curata dallo IUAV, Laboratorio Internazionale di Semiotica di Venezia, frutto di una ricerca svolta presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC).

Consiglio a tutti di non perdersi questa mostra, ricordandovi che terminerà il 22 novembre 2009. Buon Divertimento!

 

Link :

www.labiennale.org

Manuela Vio

 

 

Citazione: “Non umile dinnanzi alla vita, ma umile dinnanzi all’arte!” - Gabriele D’Annunzio -

 VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=uks_l0tQw3U