* DA MAX MORE TRANSUMANESIMO VERSO UNA FILOSOFIA FUTURISTA
(from Visioni del Futuro www.estropico.org)
L'umanità è nelle fasi iniziali di un periodo di espansione esplosiva della conoscenza, della libertà, dell'intelligenza, della vita e della saggezza. Tuttavia, la nostra specie persiste nelle vecchie strutture concettuali e nei processi che agiscono come un freno sul progresso. Uno dei peggiori freni è il pensiero religioso. In questo saggio vorrei mostrare come la religione agisce da forza entropica contrapponendosi alla nostra promozione della transumanità e al nostro futuro di postumani. Allo stesso tempo riconoscerò il ruolo positivo e necessario che le religioni hanno svolto nel dare senso e struttura alla nostra vita. L'alternativa alla religione non è un disperato nichilismo, né uno sterile scientismo, ma il transumanesimo. L’Umanesimo, anche se è un passo importante nella giusta direzione, contiene molti valori e idee obsolete. L’Estropianesimo è la principale forma di transumanesimo che muove al di là dell’umanesimo, concentrandosi sul nostro futuro evolutivo.
Prima di aprire il dibattito sarà utile distinguere tra le nozioni di religione, umanesimo, transumanesimo, postumano, euprasofia ed estropianesimo.
Il nucleo di ogni religione consiste nella fede e nel culto. Altri elementi tipici per le religioni sono le credenze nelle forze soprannaturali, le cerimonie, una visione completa della vita e una teoria morale o regolativa. In genere le religioni sostengono che esiste un dio o delle divinità che danno significato alla nostra vita assegnandoci un ruolo in un grande progetto creato e controllato da forze esterne soprannaturali. La nostra funzione è limitata ad obbedire e lodare queste forze o entità. Tuttavia, l'essenza della religione e gli stili di pensiero religioso si identificano nella fede e nel culto piuttosto che nella semplice credenza in un dio. Una euprasofia, un filosofia di vita non-religiosa, svolge un ruolo memetico simile nel senso che è interessata a creare o ad aumentare la significatività attraverso un quadro filosofico. In contrasto con la religione, l’euprasofia è contraria alla fede, al dogmatismo, all'autoritarismo ideologico e alla stagnazione....