[SR Space RenaissanceITALIA - #08.2017] L'Italia puo' essere leader del rinascimento spaziale


ROBERTO GUERRA ha condiviso un file di OneDrive. Per visualizzarlo, fare clic sul collegamento seguente.


Invito al Secondo Congresso Nazionale di Space Renaissance Italia.
View in browser
L'Italia può essere leader del rinascimento spaziale
Sappiamo bene quanto sia determinante, nel quadro socio-economico attuale, inserire il nostro Paese nel settore industriale new space, la vera borning star di questa fase storica.
Nessuno lo dice esplicitamente (ma noi si'!): sono i razzi riutilizzabili che hanno rotto il monopolio dei razzi spendibili, ed hanno abbattuto il costo del trasporto terra orbita di un ordine di grandezza, a guidare l'attuale fase di ripresa economica, ed a fornire al rinascimento una chance molto forte, contro le forze della crisi involutiva, della decrescita, della chiusura, della decadenza neomedievalista.
Questa innovazione, a lungo auspicata ed attesa dal movimento pro-space mondiale, sta dando un formidabile impulso agli investimenti, perche' finalmente gli investitori intravvedono un orizzonte aperto di sviluppo industriale e civile, non piu' confinato sul fondo del pozzo gravitazionale terrestre.
Eppure sentiamo parlare solo di "industria 4.0", e della digitalizzazione delle funzioni produttive. Non si accenna neppure all'altra grande innovazione, le tecniche di additive manufacturing, che stanno rivoluzionando in modo radicale tutta la produzione industriale. Ed è altrettanto sorprendente vedere come siano molto pochi -- nel nostro Paese praticamente nessuno eccetto Space Renaissance -- a notare le dirompenti potenzialità sinergiche dei lanciatori a basso costo con l'additive manufacturing. Si apre un intero nuovo mondo: quello della produzione industriale in orbita terrestre ed in area cislunare.
La nostra missione è quindi ancora piu' importante: indicare l'enorme rilevanza del settore new space per il nostro paese, dove esistono eccellenze scientifiche e tecnologiche che vorremmo non fossero piu' costrette ad emigrare, per dare il loro contributo al progresso della civiltà. Ed il nostro Paese, nonostante tutto, è sempre stato un'avanguardia mondiale, per quanto riguarda molti settori che testimoniano l'attenzione per le persone: la ricerca sul fronte della difesa della salute, l'architettura, la moda, la musica e l'arte, la buona cucina, il design, ma anche la ricerca aerospaziale.
Il tema delle Officine Orbitali, visto come primo livello di espansione civile nello spazio, è il tema principale ed il titolo del secondo congresso nazionale, che Space Renaissance Italia terrà il 18 e 19 Maggio 2018, presso l'INAF Istituto di Radio Astronomia, Area di Ricerca del CNR di Bologna.
Ed all'INAF IRA va il nostro ringraziamento di cuore, per aver concesso il patrocinio ed una sala dove si terrà il congresso!
Tra i primi patrocini pervenuti, quello del Distretto Aerospaziale della Sardegna, che ringraziamo con altrettanto calore!
Si veda qui la nostra proposta di partnership, che include, a scelta, le posizioni di organizzatore, patrocinio, sponsor e media partner.
Sono gia' aperte anche le iscrizioni Early Birds ed il Call for Papers...
Iscrivendovi subito, ci motivate a lavorare ancora meglio e piu' velocemente!

Ricordiamo anche il meeting del 4 dicembre, a Fino Mornasco, dove discuteremo il programma del congresso, gli interventi, e tutto cio' che puo' portare il Secondo Congresso di Space Renaissance Italia all'attenzione del grande pubblico. Segnalateci la vostra partecipazioneAnche su Facebook.
  
© 2017 Space Renaissance Italia
View in browser