Futurismo: Berlino, grande mostra di Antonio Fiore Ufagrà in Europa a cura di C. Franza

fonte Cronache Cittadine


SEGNI (RM) | BERLINO (D) – Verrà inaugurata il prossimo 25 Novembre a Berlino al "Piano Grigioferro" del "Plus Berlin" – nel quadro di "Mostre a Strade d'Europa" (Progetto Artistico Internazionale ideato e diretto dal prof. Carlo Franza) – la Mostra "Nuovo Alfabeto Futurista" del "nostro" Antonio Fiore (Ufagrà) curata dallo stesso prof. Carlo Franza.
Proprio il curatore della mostra spiega: «Dentro il futurismo e oltre il futurismo è cresciuto l'intero percorso artistico di Antonio Fiore, figura internazionalmente riconosciuta per il suo essere da sempre in viaggio con Ufagrà.
Egli da tempo ha scelto la logica della "rigenerazione futurista dell'universo" attraverso concetti filosofici e cosmologici, e infatti ci racconta a colori il mondo intero con figure geometriche archetipiche.
Linee, rette, curve, ovali, forme concave e convesse, triangoli, cerchi, ma sempre facendo movimentare il tutto come se una "tempesta futurista" operasse una sorta di deflagrazione.
I suoi colori sono puri, tinte piatte, blu, rossi, gialli, bianchi, azzurri, viola, neri, ecc., si quantificano in veri e propri pensieri cromatici delineati da simbolismi segnici che movimentano la superficie e la trasformano in una sorta di pagina di diario.


Cenni biografici sull'artista
Questo ordine e sentire Ufagrà si accerta e si concentra nella ricerca di un'infinita proiezione di luce, facendo così proporre ad Antonio Fiore un proprio alfabeto visivo».  Antonio Fiore è nato a Segni (Roma) il 1 agosto del 1938 e qui risiede. Comincia a lavorare con maggiore continuità dal 1977, in seguito all'incontro con Sante Monachesi di cui frequenta lo studio fino al 1984, aderendo e collaborando al Movimento Agrà.
Successivamente aderirà alla metà degli anni 80, alla Dichiarazione di "Futurismo-Oggi" redatta da E. Benedetto e firmata dai futuristi viventi.
Fu "battezzato" da Monachesi con lo pseudonimo di UFAGRA', dove U stava per universo, in quanto il Movimento Agrà è universale, F per Fiore che è il suo cognome, e Agrà, il Movimento stesso
È oggi considerato l'ultimo futurista tuttora operante e certamente molto ha influito la sua vicinanza a F. Cangiullo prima, ed alle figlie di Giacomo Balla, Luce ed Elica.
Dal 1980 ad oggi ha esposto in 67 mostre personali, tra le altre: nel 1991 presso il Complesso Monumentale S. Michele a Ripa Grande – Roma; nel 1992 presso la Fortezza Spagnola – L'Aquila; nel 1993 presso il Museo del Palazzo Ducale – Mantova; tra le ultime quelle nel 2005 presso il Complesso Monumentale del Vittoriano – Roma; nel 2008 presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali – Roma; nel 2009, in occasione delle celebrazioni del Centenario del Futurismo, presso la Galleria Vittoria – Roma; nel 2012 presso il CERP Centro Espositivo della Rocca Paolina – Perugia.
Nel 2014 presso la Sala Esposizione del Teatro Comunale-Fiuggi e nel 2015 presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea- Latina e presso l'Abbazia di Valvisciolo – Sermoneta (Lt). Ha partecipato a rassegne Italiane ed estere. Presente a Palazzo Venezia, al Padiglione Italia-Regione Lazio della 54. Esposizione d'Arte Internazionale della Biennale di Venezia.
Ha ricevuto premi. Le sue mostre oggetto di servizi radiofonici, televisivi, Rai e online. È presente su molte pubblicazioni : "Storia dell'Arte Italiana del 900 – Generazione Anni Trenta", nella quale è inserito nel volume 5°, e "Catalogo delle Collezioni Permanenti, Generazione Anni Trenta", di G. Di Genova, Edizioni Bora di Bologna; "Sironi gli anni del consenso e del primato tra futurismo e metafisica" e "Boccioni dal Meridione all'Europa" a cura di L. Tallarico, pubblicati dalla Casa Editrice Belriguardo di Ferrara; Catalogo "Futurismo e Sua Eredità" a cura di L. Strozzieri per Museo Barbella di Chieti; "Artisti del Novecento a Roma", di R. Civello, Rendina Editori; "Astrattismo italiano", di G. Simongini; "Catalogo dei Viventi – 2009", di G. Dell'Arti e M. Parrini, Ed. Marsilio; "Opere d'arte a Villa Carpegna, in dono alla Quadriennale di Roma", di G. Agnese; "International Yearbook of Futurism Studies 2011, Editore W. De Gruyter, Berlin. "Futurismo per la nuova umanità dopo Marinetti:arte, società tecnologica", di R. Guerra, Armando Editore. "Lo stato dell'Arte-Regioni d'Italia", di V. Sgarbi, Skira Editore. "Al di là della destra e della sinistra (Per l'italia del XXI secolo)", di S. Giovannini e R. Guerra, Edizioni La Carmelina. "Percorsi d'Arte in Italia, a cura di E. Le Pera, Rubettino Editore. Nel 1999, è stata realizzata,dalle Edizioni Bora di Bologna, la Monografia: Antonio Fiore un futurista d'oggi, con testi di R. Bossaglia e G. Di Genova.
Presente in numerosi archivi e biblioteche tra gli altri: Archivio Storico della Biennale di Venezia; Archivio Storico della Quadriennale di Roma; Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele II; Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte; Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanra; Biblioteca Hertziana- Max Plank; Biblioteca dell'Accademia Nazionale di San Luca; Bibliotheque Nationale de France; Biblioteca del MART-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Biblioteca Museo MAXXI. Hanno scritto sulla sua opera, E. Benedetto, S. Monachesi, O. Peruzzi, R. Bossaglia, F. Calzavacca, C. F. Carli, R. Civello, E. Crispolti, Carlo Franza, G. Di Genova, M. Duranti, E. Fabiani, D. Guzzi, G. Lista, A. Masi, G. Simongini, C. Strinati, L. Strozzieri, L. Tallarico, A. Valentini.
Nel 2017 è il Prof. Carlo Franza ad invitarlo con una mostra personale dal titolo "Nuovo Alfabeto Futurista" nel progetto "Strade d'Europa" al Plus Berlin di Berlino.


Biografia del curatore

Carlo Franza, nato nel 1949, è uno Storico dell'Arte Moderna e Contemporanea, italiano. Critico d'Arte.
Ha vissuto a Roma dal 1959 al 1980 dove ha studiato e conseguito tre lauree all'Università Statale La Sapienza (Lettere, Filosofia e Sociologia). Si è laureato con Giulio Carlo Argan di cui è stato allievo e Assistente. Dal 1980 è a Milano dove tuttora risiede. Professore Straordinario di Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea, Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana. Visiting Professor nell'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e in altre numerose Università estere. Docente nel Master Universitario "Management e Valorizzazione dei Beni Culturali" allo IED di Milano.
È Consulente Tecnico del Tribunale di Milano per l'Arte Moderna e Contemporanea.
È stato indicato dal "Times" fra i dieci Critici d'Arte più importanti d'Europa. Giornalista, critico d'arte dal 1974 a Il Giornale di Indro Montanelli, oggi a Libero fondato da Vittorio Feltri e diretto da Maurizio Belpietro. Nel 2012 riprende sul quotidiano "Il Giornale" la sua rubrica "Scenari dell'arte".
È fondatore e direttore del MIMAC della Fondazione Don Tonino Bello. Ha al suo attivo decine di libri fondamentali e migliaia di pubblicazioni e cataloghi con presentazioni di mostre. Si è interessato dei più importanti artisti del mondo dei quali ne ha curato prestigiosissime mostre.
Dal 2001 al 2007 è stato Consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha vinto per il Giornalismo e la Critica d'Arte, il Premio Città di Alassio nel 1980, il Premio Barocco-Città di Gallipoli nel 1990, il Premio Cortina nel 1994, il Premio Saint Vincent nel 1995, il Premio Bormio nel 1996, il Premio Milano nel 1998, e il Premio delle Arti Premio della Cultura nel 2000 (di cui è presidente di giuria dal 2001) e il Premio Città di Tricase nel 2008. Nel 2013 ha vinto il Premio "Berlino" per il Giornalismo e la Critica d'Arte.
Nel 2016 ha vinto a Roma nella Biblioteca Vallicelliana il Premio ARTECOM-onlus per il Giornalismo, la Docenza Universitaria e la Critica d'Arte.







http://www.cronachecittadine.it/nuovo-alfabeto-futurista-il-nostro-artista-segnino-antonio-fiore-ufagra-in-mostra-al-plus-berlin-in-germania/